Incontri di MOnDI 2023 - Settimana dell'Intercultura - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2023 - Settimana dell'Intercultura

Si svolge da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre 2023 la XIII edizione di Incontri di MOnDI, la rassegna di eventi e iniziative della Settimana dell'Intercultura. Tema di quest'anno DIFFERENZE POSITIVE. Tutela a vantaggio di tutte e tutti: l’Amministrazione locale si confronta con le giovani generazioni

L'evento di anteprima si svolgerà giovedì 12 ottobre 2023 alla Casa della Conoscenza con MOnDI Migranti, incontro di narrazioni e nodi di migrazioni ai confini dell’accoglienza, con la partecipazione di Matteo Biffoni, sindaco di Prato e coordinatore nazionale di ANCI immigrazione, Igor Taruffi, assessore al welfare della Regione Emilia-Romagna, e Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare del Comune di Bologna, moderati da Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno e coordinatore immigrazione ANCI Emilia-Romagna, e i saluti istituzionali del sindaco Massimo Bosso. Ingresso libero.

L'incontro di apertura della Settimana dell'Intercultura sarà lunedì 23 ottobre 2023 nell'Aula Magna del Liceo "Leonardo da Vinci", con il Tavolo di confronto Percepire le differenze tra studenti, amministratori, docenti ed esperti. Dopo i saluti del sindaco Massimo Bosso, dell'assessore al Welfare Massimo Masetti, dell'assessora alle Culture e Nuove Generazioni Simona Pinelli, e di Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno, terrà l'incontro Federica Zanetti, docente del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin", Università di Bologna.
Il tavolo è rivolto agli studenti degli istituti superiori del Comune di Casalecchio di Reno. Sono invitate le Dirigenze Scolastiche, la Rete delle Città del Dialogo Interculturale e la Rete READY (Rete delle Regioni ed Enti Locali per prevenire e contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a linfa@comune.casalecchio.bo.it.

Anche quest'anno diversi appuntamenti sono dedicati in modo particolare al mondo della scuola e dell'educazione e sono rivolti proprio ai ragazzi e alle ragazze che la frequentano.
Mercoledì 25 ottobre 2023 la proiezione del documentario La Escuelita / La Piccola Scuola per scuole secondarie, docenti, operatori e cittadini, giovedì 26 ottobre 2023 proiezione e discussione sul tema Mafie e sfruttamento degli immigrati braccianti per studenti superiori e operatori/trici del volontariato, mentre venerdì 27 ottobre 2023 l'incontro Differenze positive - Fare la differenza sempre per le scuole superiori, con Fondazione Augusta Pini e Istituto del Buon Pastore.
Iscrizione obbligatoria a linfa@comune.casalecchio.bo.it.

Novità di quest'anno il laboratorio di scrittura per insegnanti ed educatori Nuotare fino alla riga con Massimo Manferdini, che verrà presentato giovedì 26 ottobre 2023 alla Casa della Solidarietà, a ingresso libero e gratuito.

Altri due eventi sono dedicati a un target specifico, quello delle donne straniere che frequentano percorsi di italiano a Casalecchio di Reno. Infatti gli appuntamenti di Parla con me di martedì 24 ottobre 2023 e di L'italiano per noi di giovedì 26 ottobre 2023 (iscrizione a linfa@comune.casalecchio.bo.it), entrambi alla Casa della Solidarietà, saranno "aperti" a tutte le donne interessate.

Infine un momento di festa si svolgerà venerdì 27 ottobre 2023, sempre alla Casa della Solidarietà, con la Cena multietnica di solidarietà a cura di studenti e docenti dell'IPSAR "Luigi Veronelli"di Casalecchio di Reno - in collaborazione con Emporio Solidale "Il Sole" e gruppo Parla con me, per raccogliere fondi per progetti interculturali, con offerta libera a partire da 8 euro e prenotazione obbligatoria, sempre a linfa@comune.casalecchio.bo.it.

Incontri di MOnDI è realizzato dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di LInFA - Luogo per l'Infanzia le Famiglie l'Adolescenza, con il patrocinio di Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, e aderisce al Festival della Cultura Tecnica.
Si ringraziano le Associazioni di Volontariato, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Superiori del territorio.

Segreteria organizzativa:
LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza