Incontri di MOnDI - La Escuelita / La Piccola Scuola - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI - La Escuelita / La Piccola Scuola

Ore 9.30 - 11.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Proiezione del film documentario La Escuelita / La Piccola Scuola, regia Giulia Peragine e Sebastiàn Domìnguez, produzione Hippocampo Films, 2022

A cura di Giulia Peragine (regista)

La piccola scuola di Rio Piro è una delle tante scuole rurali del Costa Rica, situata in uno dei punti più remoti del paese. Gli alunni appartengono alla comunità di etnia Ngäbe e per fare lezione attraversano strade sterrate e fangose. L’insegnante, Jose, ogni mattina percorre più di due ore di cammino impervio, per arrivare dai suoi alunni. La scuola è stata per anni a rischio di chiusura, come molte altre scuole della zona che vivono in queste condizioni, spesso vittime del Land Grabbing (accaparramento di terre) da parte di imprese o investitori stranieri. Però il maestro non si arrende e ogni giorno va ad aprire la scuola per i suoi pochi alunni perché, come recita orgoglioso il Ministero dell'Istruzione del Costa Rica, "dove ci sarà un solo alunno, ci sarà una scuola". Gli alunni di Rio Piro imparano con il metodo Experiential Learning, esplorando il mondo che hanno intorno e il rispetto dell’ambiente, della loro comunità e della natura. Nel 2022 tre bambini europei fanno un viaggio straordinario fino alla Scuola di Rio Piro, per condividere esperienze e scoprire un metodo di insegnamento che va di pari passo con i ritmi della natura, degli animali e del clima, ma soprattutto un modo diverso di vivere.

Oltre al documentario, questo progetto è parte integrante di un'iniziativa di scambio culturale e di promozione dell'educazione globale sviluppata nel corso di due intensi anni. La Scuola multiclasse di Rio Piro ha partecipato attivamente allo scambio di conoscenze ed esperienze con alcune classi italiane, tra cui quelle dell'Istituto Comprensivo Ceretolo di Casalecchio di Reno.

Il film La escuelita, patrocinato dal Comune di Casalecchio di Reno, è un mezzo per documentare la realtà di questa scuola e l'ampio progetto interculturale di cui è stata parte.

Oltre alla proiezione del film, l'incontro prevede un approfondimento su temi fondamentali, come l'importanza della diversità culturale e l'educazione globale. Sarà un'occasione unica per riflettere sulla ricchezza della diversità e per comprendere come l'educazione possa essere un ponte che unisce culture distanti, promuovendo la consapevolezza e l'empatia tra i popoli.

Il film, realizzato in collaborazione con il Ministerio de Educación de Costa Rica e Unicef Costa Rica, e patrocinato dal Comune di Casalecchio di Reno, documenta la realtà dell’escuelita e il progetto interculturale che la sostiene.

Rivolto a: ragazze e ragazzi di gruppi classe di scuola secondaria di primo e secondo grado di Casalecchio di Reno; docenti; operatrici e operatori del volontariato, cittadine e cittadini interessati.

Partecipazione gratuita

Iscrizione obbligatoria: