La Musica e il Racconto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La Musica e il Racconto

Cinque serate dove la musica incontra la parola per ripercorrere le storie e le carriere di celebri musicisti, cantanti e artisti. È La Musica e il Racconto, rassegna dell’associazione culturale Le Nuvole realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si svolgerà tra febbraio e marzo alla Casa della Conoscenza.

Gli incontri e le presentazioni dei libri saranno accompagnati dalle esibizioni di artisti e musicisti.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero e gratuito, avranno inizio alle ore 21.00, in Piazza delle Culture.

Mercoledì 28 febbraio 2024
Il Pianeta Lucio Dalla
(edizioni Pendragon, 2021)
Con Gianluca Magnani (chitarra e voce) e Mattia Camangi (autore)
Lucio Dalla, da sempre artista, genio, folletto, musicista autodidatta: "Il pianeta Lucio Dalla" descrive l'incontro con Roberto Roversi e quella collaborazione che ha dato luce a una trilogia rivoluzionaria e aperto definitivamente Dalla al grande pubblico.

Mercoledì 6 marzo 2024
Sugar Man. L‘uomo che visse due volte

Con Luca Signorelli (chitarra-basso), Andrea Vaccari (narrazione e chitarra) e Fabio Franci (fisarmonica)
Sixto Rodriguez ha talento, scrive testi impegnati e i riff restano impressi, pubblica due LP nel 1970 e nel 1971 ma le vendite non decollano. Una meteora come tante, di cui restano qualche vinile e un paio di cartoline promozionali. Ma c’è un fatto che cambierà completamente la storia.

Mercoledì 13 marzo 2024
Quando un musicista ride. Il mondo di Enzo Jannacci
(edizioni Ancora, 2023)
Di Odo Semellini e Brunetto Salvarani, presentazione del libro e di documenti video
Enzo Jannacci, milanese purosangue (1935-2013) per quasi sei decenni ha alternato laprofessione di medico chirurgo alla musica cosiddetta leggera, sapendo coniugare, comenessun altro nel panorama artistico nazionale, il gusto irriverente per lo sberleffo e unasensibilità geniale e stralunata, con una vena poetica tendente alla malinconia e allanostalgia per un mondo arruffato, ma ancora capace di riconoscere la purezza.

Giovedì 21 marzo 2024
L'Onda. Storie Italiane di Uomini e Chitarre
(edizioni Pendragon, 2018)
Con Antonio Stragapede (chitarra e narrazione)
Questo lavoro ha l'intento di raccontare, portare alla luce e diffondere, le musiche di alcuni grandi chitarristi dimenticati e le loro storie. Un percorso di ri-conoscenza volto a riappropriarsi di un gusto del respiro musicaleintimamente connesso con la nostra storia, la nostra terra e con i passi di danza della nostra gente.

Mercoledì 27 marzo 2024
Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un “punto interrogativo”
(edizioni Tassinari, 2022)
Di e con Federico Feliziani
Il primo romanzo di Federico Feliziani, dove racconta un viaggio verso l’autodeterminazione e la realizzazione personale con gli occhi del protagonista. Un libro che non pretende di insegnare qualcosa ma di descrivere qualcosa; di fare i conti con alcune sfere ancora tabù e abbattere la barriera fra disabilità e autodeterminazione. Tutto con un registro leggero, divertente e ironico che accompagna chi legge in vari aspetti dell’esistenza.