La Musica e il Racconto - Quando un musicista ride. Il mondo di Enzo Jannacci - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La Musica e il Racconto - Quando un musicista ride. Il mondo di Enzo Jannacci

Ore 21.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Presentazione del libro Quando un musicista ride. Il mondo di Enzo Jannacci (Edizioni Ancora, 2023)

Se resta ancora aperta, verosimilmente non destinata a chiudersi mai, la discussione su quanto la canzone d'autore sia imparentata con la poesia, impossibile è invece negare che essa abbia saputo interpretare al meglio sogni e bisogni, ansie e difficoltà del nostro paese, a partire dalla stagione del boom economico.
Uno dei protagonisti di tale fenomeno è stato senza dubbio Enzo Jannacci. Milanese doc, nato nel 1935 e morto nel 2013, per quasi sei decenni ha alternato la professione di medico chirurgo alla musica cosiddetta leggera, sapendo coniugare, come nessun altro nel  panorama artistico nazionale, il gusto irriverente per lo sberleffo e una sensibilità geniale e stralunata, con una vena poetica tendente alla malinconia e alla nostalgia per un mondo arruffato ma ancora capace di riconoscere la purezza.

Incontro con gli autori Brunetto SalvaraniOdoardo Semellini

Nell'ambito della 1^ edizione di La Musica e il Racconto, cinque serate dove la musica incontra la parola per ripercorrere le storie e le carriere di celebri musicisti, cantanti e artisti.

A cura dell'Associazione Culturale Le Nuvole, in collaborazione con Casalecchio delle Culture

Programma completo