La Musica e il Racconto - L'Onda. Storie Italiane di Uomini e Chitarre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La Musica e il Racconto - L'Onda. Storie Italiane di Uomini e Chitarre

Ore 21.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Presentazione di L'Onda. Storie Italiane di Uomini e Chitarre (Edizioni Pendragon, 2018)

Questo lavoro ha l'intento di raccontare, portare alla luce e diffondere, le musiche di alcuni grandi chitarristi dimenticati e le loro storie. Un percorso di ri-conoscenza volto a riappropriarsi di un gusto del respiro musicaleintimamente connesso con la nostra storia, la nostra terra e con i passi di danza della nostra gente.

"Sicuramente esse costituiscono un fatto positivo: vengono presentati brani che un tempo erano conosciuti ai più, composti da autori che sono stati famosi, soprattutto in certe località, e il riproporli è già di per sè un'operazione interessante perché adesso questo tipo di musica non ha più il favore del grande pubblico. Insomma, si tratta di una proposta per intenditori, per una nicchia di appassionati, un lavoro di archeologia musicale di grande interesse". (Francesco Guccini)
Tratto dall'intervista/prefazione del libro

Concerto narrazione con Antonio Stragapede (chitarra e narrazione)

Nell'ambito della 1^ edizione di La Musica e il Racconto, cinque serate dove la musica incontra la parola per ripercorrere le storie e le carriere di celebri musicisti, cantanti e artisti.

A cura dell'Associazione Culturale Le Nuvole, in collaborazione con Casalecchio delle Culture

Programma completo