Estate tra musica e memoria - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Estate tra musica e memoria

Dal 6 luglio al 9 agosto 2023 alla Casa per la Pace "La Filanda" l'associazione Percorsi di Pace propone Estate tra musica e memoria, un calendario di eventi culturali, musicali e di approfondimento nel segno della memoria.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno nello spazio esterno della Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8).

Giovedì 6 luglio 2023

Altre riparazioni
Spettacolo teatrale di e con Donatella Allegro, sonorizzazioni in live di Stefano D’Arcangelo

Martedì 11 luglio 2023

Raggiungere
Visione del cortometraggio scritto e diretto da Antonio Spetrini. Storia dell'Eccidio del Cavalcavia

Venerdì 14 luglio 2023

Sbanda Ballet
Concerto di musica popolare

Giovedì 27 luglio 2023

Nonno Filos
Ritratto di un padano d’altri tempi, tra racconti epici e avventure fantastiche.
Drammaturgia e voce a cura di Edvige Ciranna, accompagnamento musicale a cura di Giorgio Tacconi

Orchestrina La Furlana Musica
Concerto con animazione e danze popolari

Giovedì 3 agosto 2023

Davanti a quel muro
Una serata per ricordare la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna con una serata ricca di eventi: una mostra del C.A.I.B. (Collettivo Artisti Irregolari Bolognese), la presentazione di due libri di Maria Beatrice Masella, illustrati da Claudia Conti, e la proiezione del documentario Davanti a quel muro: la rabbia e la scelta.
A conclusione ci saranno gli interventi degli avvocati Andrea Speranzoni, Alessandro Forti e Lisa Baravelli, coordinati da Paolo Lambertini, vicepresedente dell' Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di Bologna.

Mercoledì 9 agosto 2023

Musica Kaki Vibrazioni
Si ricordano le vittime della bomba di Nagasaki e si partecipa al grande Bagni di suoni condotto dal vibrazionista Matteo Gelatti.

Info: casaperlapace.it@gmail.com - www.casaperlapacelafilanda.it

Programma completo

Estate tra musica e memoria fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2023, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.