Estate tra musica e memoria - Sbanda Ballet - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Estate tra musica e memoria - Sbanda Ballet

Ore 20.30 - Giardino Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Concerto del gruppo Sbanda Ballet

Sbanda Ballet ha un’identità musicale che abbraccia e propone brani popolari a ballo di tradizione europea (balcanici, bretoni, baschi, irlandesi, ebraici etc).
Lungo il grande Appennino italiano abbiamo trovato anche danze antiche staccate, a schiera e in tondo.
Al sud abbiamo cercato nella contaminazione tra cultura araba, greca, le tarantelle e le pizziche.
Le musiche e le danze trovano la loro origine nei riti di ringraziamento e propiziazione per i raccolti, occasione di incontro e di corteggiamento tra i giovani e di rinforzo dell’appartenenza alla comunità.
Gli strumenti della nostra band variano dal clarino, al sassofono, alle chitarre, che dialogano con il violino; le nostre melodie sono sostenute dalla ritmica di piccole percussioni e dalla punteggiatura del contrabbasso che fondono armonia e controcanto, guidando i passi dei ballerini.

Info: www.casaperlapacelafilanda.it

Volantino

Evento Facebook

Nell'ambito della rassegna Estate tra musica e memoria a cura di Percorsi di Pace

Estate tra musica e memoria fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2023, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.