2 Agosto - Estate tra musica e memoria - Davanti a quel muro: la rabbia e la scelta - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Dalle ore 19.00 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Una serata per ricordare la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna con una serata ricca di eventi: una mostra del C.A.I.B. (Collettivo Artisti Irregolari Bolognese), la presentazione di due libri di Maria Beatrice Masella, illustrati da Claudia Conti, e la proiezione del documentario Davanti a quel muro: la rabbia e la scelta.
A conclusione ci saranno gli interventi degli avvocati Andrea Speranzoni, Alessandro Forti e Lisa Baravelli, coordinati da Paolo Lambertini, vicepresidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di Bologna.

Per tutta la serata - Sala “Giulio Regeni” - Casa per la Pace “La Filanda”
Mostra C.A.I.B. ispirata al 2 Agosto 1980
Il C.A.I.B. - Collettivo Artisti Irregolari Bolognese espone opere dedicate e ispirate al “2 agosto 1980”.
Il Collettivo collabora con l’Associazione Familiari delle Vittime del 2 agosto, allestendo mostre con opere in tema.

Ore 19.00 - Cortile - Casa per la Pace “La Filanda”
Davanti a quel muro - ConTatto
Presentazione dei libri per ragazzi Davanti a quel muro (Bacchilega Junior, 2020), postfazione di Paolo Lambertini, vicepresidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e ConTatto (Bacchilega Junior, 2022), entrambi con i testi di Maria Beatrice Masella e le illustrazioni di Claudia Conti.
Ernesto ha 15 anni, è in crisi con la scuola ed è innamorato di Ginni, la sua compagna di scuola con i capelli blu. La scuola che frequenta è vicino alla stazione di Bologna e il ragazzo vi si reca spesso quando non va a scuola. Un giorno, nella sala d’attesa incontra uno strano ragazzo che legge il fumetto Ken Parker e che dice di provenire direttamente dagli anni ‘80. Questo incontro, sconvolgente per Ernesto, mette in moto molte riflessioni: cosa è successo il 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna? Perché quello strano ragazzo afferma di venire dagli anni Ottanta? Quanto è importante la memoria e la Storia?
Saranno presenti l’autrice Maria Beatrice Masella e l’illustratrice Claudia Conti

Davanti a quel muro
Proiezione del documentario Davanti a quel muro: la rabbia e la scelta, realizzato da Lara Alpi, Francesca Gianstefani e Michela Sartori, prodotto dalla Cooperativa Bacchilega in collaborazione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna.
Interverrà Lara Alpi della Cooperativa Bacchilega
A seguire incontro con gli Avvocati maggiormente coinvolti nei processi per la verità sul 2 Agosto: Andrea Speranzoni, Alessandro Forti, Lisa Baravelli
Coordinati dalla regia di Paolo Lambertini (Vice Presidente dell’Associazione)
Saremo informati e ragioneremo sulle ultime novità scaturite dall’ultimo processo e sulle successive battaglie che l’Associazione ha intenzione di portare avanti

Info: www.casaperlapacelafilanda.it

Volantino programma completo

Evento Facebook

Nell'ambito della rassegna Estate tra musica e memoria a cura di Percorsi di Pace

Estate tra musica e memoria fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2023, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

Inoltre mercoledì 2 agosto 2023 alle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di Intitolazione della Rotonda tra via Isonzo e via 63^ Brigata Bolero a Mirella Fornasari, vittima casalecchiese della Strage del 2 Agosto.