25 Aprile: Il fiore della Libertà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

25 Aprile: Il fiore della Libertà

Dal 19 aprile al 5 maggio 2023 si svolgerà Il fiore della libertà, il programma di iniziative per celebrare il 25 Aprile - 78° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e coordinato dal servizio Casalecchio delle Culture.

La commemorazione ufficiale si svolgerà martedì 25 aprile 2023 con ritrovo alle 11.00 in piazza del Monumento ai Caduti da dove partirà il corteo verso piazza Matteotti. Dopo la deposizione dei fiori, seguiranno i discorsi del sindaco Massimo Bosso e di Federico Chiaricati, segretario ANPI Casalecchio di Reno. Intervento musicale della banda comunale Donizetti.

Martedì 25 aprile 2023 gli uffici comunali rimarranno chiusi.

Programma:

Dal 19 aprile al 29 aprile 2023
Flight goggles (Gli occhiali del pilota)
Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Mostra fotografica Flight goggles (Gli occhiali del pilota) del fotografo Simone Caniati, libera interpretazione della storia del pilota Paul R. Joyce.
A cura della Biblioteca "C. Pavese"

Giovedì 20 aprile 2023
"Mission N. AO#54"
Ore 17.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Presentazione del documentario “MISSION N. AO#54”  realizzato nel 2017 da un gruppo di cineasti non professionisti delle associazioni La Conserva e Cinerana.
A cura della Biblioteca "C. Pavese"

Martedì 25 aprile 2023
Cerimonia di Commemorazione

Ore 11.00 – piazza del Monumento ai Caduti, poi corteo fino a piazza Matteotti e deposizione di fiori

Mercoledì 26 aprile 2023
Le origini del fascismo a Bologna e in Emilia-Romagna
Ore 18.00 – Sala Consiliare del Municipio (via dei Mille, 9)
Conferenza storica e presentazione del portale della Rete Regionale degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna
A cura di Anpi Casalecchio di Reno

Giovedì 27 aprile 2023
Mimma e le altre. Uno sguardo sulla resistenza femminile
Ore 18.45 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Racconti di vita di donne combattenti attraverso brani, poesie e testimonianze.
A cura di ANED Bologna

Venerdì 5 maggio 2023
Gli scioperi del '43 per il salario minimo, problema di sempre
Ore 18.00 – Sala Foschi, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" (via del Fanciullo, 6)
Incontro con lo storico Rinaldo Falcioni, il segretario della Cdlm-Cgil Bologna Gianni Monte e l’assessore alle Azioni per Occupazione e Lavoro del Comune di Casalecchio di Reno, Massimo Masetti.
A cura di Amici della Primo Levi Valle del Reno

Attività rivolte alle scuole

Durante le ore di musica delle classi quinte delle primarie Carducci e Garibaldi dell’I.C. Centro, si svolgerà La madre del partigiano, attività di sensibilizzazione sulla Resistenza attraverso il canto, con il testo della poesia omonima di Gianni Rodari. L’iniziativa è a cura dell’insegnante di musica Antonio Spetrini, con la collaborazione delle insegnanti delle classi quinte: Claudia Tordi, Nives Cerotti, Rosita Crinò e Annamaria Chiaramonte.

Continuano inoltre le iniziative in collaborazione con Percorsi di Pace, rivolte a bambini/e e ragazzi/e delle classi quinte delle scuole primarie e alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Casalecchio di Reno, che prevedono da ottobre a maggio mostre itineranti e percorsi sul territorio dedicati ai luoghi della Resistenza e gli anni della Seconda Guerra mondiale.
La Biblioteca comunale "Cesare Pavese" organizza incontri di educazione civica per le scuole e percorsi sul territorio.

Bibliografie
Bibliografie tematiche sul 25 Aprile e la Resistenza disponibili in biblioteca, sulla pagina Facebook della Casa della Conoscenza e sulla pagina dedicata Bibliografie: Sentieri di libertà. La Resistenza raccontata.

Nella sezione dedicata è consultabile la Cronologia di Casalecchio Reno, con gli avvenimenti aggiornati fino al 1948.

Sitografia
LInFA ha preparato la sitografia PER NON DIMENTICARE. Associazioni e iniziative per la Memoria sul territorio.

Il programma 25 Aprile è progettato in collaborazione con il Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e in particolare con: Servizio Casalecchio delle Culture, Servizi Educativi e Scolastici, LInFA, ANPI Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, ANED Bologna, Banda Comunale Donizetti, Casalecchio Insieme Pro loco, Casalecchio nel cuoreCircolo M.C.L. “G. Lercaro”, Consulta del Volontariato, CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, Amici della Primo Levi - Valle del Reno, Associazione Culturale “Art&Tu”, Istituto Storico Parri - Bologna Metropolitana, Istituti Comprensivi Centro, Ceretolo e Croce, Liceo “L. da Vinci”, ITCS “G. Salvemini”, Scuola parentale.

Segnaliamo inoltre che domenica 16 aprile 2023 è previsto il Trekking attraverso le colline verso il luogo dell'eccidio di Sabbiuno a cura del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno di cui fa parte anche il Comune di Casalecchio di Reno. Prenotazioni entro il 13 aprile 2023.

Volantino