25 Aprile - Mission N. AO#54 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

25 Aprile - Mission N. AO#54

Ore 17.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)

Presentazione del documentario MISSION N. AO#54 realizzato nel 2017 da un gruppo di cineasti non professionisti della provincia di Bologna.

Il documentario parte dal ritrovamento del relitto di un caccia-bombardiere Thunderbolt P-47D avvenuto nel 1993, presso il Rio Martignone (Valsamoggia), per ripercorrere la storia del suo pilota, il giovane americano statunitense Paul R. Joyce. Attraverso interviste, documenti e testimonianze raccolte tra Italia, Corsica e Stati Uniti, ripercorriamo la vita di un ragazzo pieno di speranze, spezzata dalla Guerra e dalla contraerea tedesca a 7.000 chilometri da casa, il 15 luglio 1944, nei cieli di San Martino in Casola, frazione di Monte San Pietro.

Questa è una storia di guerra. La storia di un pilota, del suo aereo e della missione da cui non fece ritorno. È la storia degli uomini che lo ritrovarono nel 1993 e di quelli che ora l’hanno raccontata, perché il ricordo di quell’episodio non vada perduto. È la storia di Paul, di Bruno, di Adelmo, di  Franco... e di tanti altri.

Alla presentazione saranno presenti gli autori:
Simone CaniatiClaudio Contri (Associazione La Conserva)
Alessandro Cosi e Lamberto Stefanini (Associazione Cinerana - La rana dalla bocca larga)

Ingresso libero

A cura di Biblioteca "C. Pavese" in collaborazione con Associazione La Conserva e Associazione Cinerana - La rana dalla bocca larga.

Dal 19 al 29 aprile 2023 nell'atrio di Casa della Conoscenza sarà possibile visitare la mostra Flight goggles (Gli occhiali del pilota) a cura del fotografo Simone Caniati, che propone una libera interpretazione della storia del pilota Paul R. Joyce.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma per commemorare il 25 Aprile - 78° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e coordinato dal servizio Casalecchio delle Culture.