1884 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1884 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1884


Iniziano i lavori di edificazione della "Cà di Quèder" o Palazzo Quadri

Iniziano i lavori di edificazione della Cà di Quèder, il palazzo d’angolo tra Via Verdi, come si chiamava allora il tratto di Porrettana tra il ponte ed i cancelli della ferrovia del vaporino, e la Porrettana, attuale Via Marconi. Il palazzo è edificato dalla famiglia Quadri, nota famiglia di edili che già avevano partecipato alla costruzione del palazzo della Cassa di Risparmio a Bologna. Per Casalecchio il palazzo dei Quadri è innovativo per il paese, con quell’ampio e alto porticato nello stile degli storici palazzi bolognesi. Il progetto, poi non realizzato, prevedeva l’edificazione dell’intero isolato, con altri portici ed una corte interna. Per l’edificazione del palazzo vengono abbattute alcune vecchie case, indicate su una planimetria di progetto del Campo Trincerato.

Sotto il portico vi trovano spazio l’elegante Caffè Margherita, dedicato alla Regina ed ideale contraltare del Caffè Umberto collocato alla Fondazza, ben presto luogo frequentato dalla bella società casalecchiese, ed al lato opposto del portico la merceria di Celestina Palmieri. Sul lato prospiciente alla vecchia via Porrettana da lì a pochi anni avrebbe aperto la drogheria di Paolo Ceroni.


Bibliografia ed approfondimenti

Fuori porta col vaporino, 1877-1977. Cento anni di trasporti pubblici in provincia di Bologna / Davide Damiani, Bologna, Atc, stampa 1978

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi, Bologna : Compositori, c2004

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996

In treno per Vignola / Maurizio Finelli Bologna : Comune [etc.], 2004


La Cà di Quèder in una cartolina dell’inizio del '900 (Archivio fotografico Biblioteca C.Pavese)
La Cà di Quèder in una cartolina dell’inizio del '900 (Archivio fotografico Biblioteca C. Pavese)

Pubblicato il 
Aggiornato il