1965 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1965 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1965


23 maggio - Il teatro comunale viene dedicato al commediografo bolognese Alfredo Testoni 

Nel secondo dopoguerra la Casa del Fascio viene ridenominata Casa del Popolo continuando a svolgere le sue funzioni per le sole attività cinematografiche, teatrali e culturali. La gestione del teatro è sempre affidata a privati, poi nel 1963 l'Ufficio Tecnico Comunale rileva che il teatro è in cattivo stato di manutenzione, pertanto è necessario procedere ad un'opera di risistemazione che si prevede assai costosa. Nel 1965 il teatro viene intitolato ad Alfredo Testoni, in segno di gratitudine per il forte rapporto del commediografo bolognese con il nostro paese durante il suo soggiorno a Villa Lubbia e le molte attività benefiche a favore della cittadinanza da lui ideate e dirette nel corso prima guerra mondiale. L’intitolazione viene promossa dal Comitato Permanente per le Manifestazioni Casalecchiesi, formato da Comune di Casalecchio, Fameja Bulgnèisa, Ente Provinciale per il Turismo e Pro Loco di Casalecchio con la consulenza artistica del Prof. Italo Cinti, pittore, scrittore e critico d’arte. In occasione della solenne cerimonia il Sindaco Athos Garelli scopre una bella targa commemorativa nel foyer del teatro.
Nel 1967 improrogabili opere di ammodernamento ne impongono per alcuni anni la chiusura con i lavori di restauro-ristrutturazione interna affidati all'arch. Adriano Marabini.
L'ultimo restauro del Teatro eseguito nel 1987-88 è realizzato dallo studio Architetti Riuniti.
Nel corso dei vari restauri vengono, purtroppo, perduti gli arredi originali disegnati dall’Arch Melchiorre Bega, già progettista della Chiesa di San Giovanni Battista sita in via Marconi ed inaugurata il 14 giugno 1967.
 

Bibliografia ed approfondimenti

Alfredo Testoni : poeta e commediografo : commemorazione tenuta dal pubblicista Andrea Badini in occasione della dedica ad Alfredo Testoni del Teatro Comunale di Casalecchio, 23 maggio 1965 / a cura del Comitato permanente per le manifestazioni casalecchiesi (Bologna : Tip. Vighi & Rizzoli, 1965)

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Casalecchio di Reno / Lilla Lipparini [S. l. : s. n.], 1953 (Bologna : L. Parma)

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi Bologna : Compositori, c2004

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli
Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996.      

Le stagioni del teatro : le sedi storiche dello spettacolo in Emilia-Romagna / a cura di Lidia Bortolotti ; fotografie di Riccardo Vlahov, Bologna : Grafis, 1995

Internet

http://www.teatrocasalecchio.it


La targa dedicata ad Alfredo Testoni murata nel foyer del Teatro di Casalecchio a lui dedicato il 23 maggio 1965 (Alfredo Testoni : poeta e commediografo…, op. cit. in bibliografia)

Pubblicato il 
Aggiornato il