2000 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  2000 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 2000


11 giugno – Inaugurazione del Monumento all’Alpino al Parco Rodari

L’anno 2000 rappresenta un’importante tappa nella vita del Gruppo Alpini Casalecchio di Reno-Sasso Marconi “Art. Alpino Pietro Ventura”. In quest’anno si concretizzano numerose attività, alcune delle quali promosse negli anni precedenti, come la realizzazione prima e l’inaugurazione poi del Monumento all’Alpino collocato al centro del Parco Rodari.
Alla cerimonia presenziano i Sindaci di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, nonché i Gruppi Alpini di Bologna, Ozzano dell’Emilia e Castel San Pietro Terme per rendere i giusti onori ai commilitoni caduti nell’esercizio delle loro funzioni, ma anche allo spirito di sacrificio ed alla solidarietà dimostrata dagli Alpini in tante occasioni.
Il monumento è realizzato dallo scultore e maestro Bernardino Bertarini di Zocca (MO) e nell’opera si riconoscono i simboli della storia e della tradizione degli Alpini: la corda, la piccozza, le fasce gambiere, gli sci e, ovviamente, il glorioso Cappello con la piuma, simbolo e vanto degli  irriducibili soldati delle montagne. Sul monumento è incisa una frase che riassume ciò che per il Gruppo è lo spirito alpino:

AGLI ALPINI

E A TUTTI COLORO

CHE SONO CADUTI PER

LA LIBERTA’, LA PACE,

 LA FRATELLANZA

 

Bibliografia ed approfondimenti

Gli alpini della bolognese-romagnola. 1922-1997: 75 anni di storia / Giuseppe Martelli, Bologna, Civitas, 1997

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Inaugurazione del monumento all'alpino : 11 giugno 2000 Casalecchio - Parco Rodari / Associazione Nazionale Alpini Sezione Bolognese-Romagnola "Angelo Manaresi", gruppo di Casalecchio di Reno / Sasso Marconi "Art. Alp. Pietro Ventura", Borgonuovo : Zampighi [stampa], 2000

Internet

http://www.alpinicasalecchiosasso.it
http://www.noialpini.it/monumenti.htm


Particolari simbolici presenti nel Monumento all’Alpino (da Inaugurazione del  Monumento all’Alpino: 11 giugno 2000, op. cit. in bibliografia)     

 

Pubblicato il 
Aggiornato il