2015 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  2015 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 2015


5 novembre – Il Teatro viene dedicato a Laura Betti 

L'ultimo restauro del Teatro è del 1987-1988, eseguito dallo studio Architetti Riuniti. Nel corso della gestione di Teatro Evento, a partire dalla stagione 1998-99 sono realizzate numerose iniziative espositive d'arte contemporanea con l'intento di dare vita ad una proposta trasversale di temi ed espressioni culturali, creando opportunità di riflessione e approfondimento interdisciplinare, sostenendo al tempo stesso artisti e progetti di qualità, vivificando il dibattito sulla contemporaneità e dando modo al pubblico di conoscere linguaggi e forme artistiche diversificate.
L'attività è gestita fino al 2005, mediante convenzione del Comune con Teatro Evento, successivamente da ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione.                     
Dopo che nel novembre 2012 la denominazione del teatro è mutata in "Pubblico", mentre ad Alfredo Testoni resta dedicato il solo foyer,
il 5 novembre 2015, nell'ambito delle manifestazioni dedicate allo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini a quarant'anni dalla morte, il teatro viene intitolato all'attrice Laura Betti, nata a Casalecchio nel 1927, che a Pasolini è stata legata da profonda amicizia e da significativo sodalizio professionale.
E’ opportuno ricordare che Laura Betti, nome d’arte di Laura Trombetti, è figlia dell’Avv.to Ettore Trombetti, artefice nel 1935 del ricorso collettivo che ha permesso a Casalecchio di mantenere l’autonomia amministrativa contro l’azione del Comune di Bologna, avviata dal Podestà Manaresi, volta ad aggregare la nostra cittadina al capoluogo.  Attualmente la sala presenta un aspetto moderno e funzionale, ma non conserva tracce dell'assetto originale che è andato perduto nel corso delle precedenti ristrutturazioni.

Bibliografia ed approfondimenti

101 donne che hanno fatto grande Bologna / Serena Bersani,, Roma, Newton Compton, 2012

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi Bologna : Compositori, c2004

Potentissima signora. Canzoni e dialoghi scritti per Laura Betti / Pier Paolo Pasolini, Milano, Longanesi, 1965

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli
Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996.      

Internet

http://www.teatrocasalecchio.it


Il Teatro di Casalecchio dedicato a Laura Betti (Archivio Teatro Laura Betti)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il