8 marzo: Festa della Donna - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

8 marzo: Festa della Donna

 

Dal 2 all'11 marzo 2023 il programma delle iniziative promosse dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il servizio Casalecchio delle Culture e le associazioni del territorio per la Festa della Donna.

Voci di donne
Rassegna di appuntamenti tutti al femminile, partita in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne per concludersi per la Festa della Donna, a cura della Biblioteca "C. Pavese".
Gli ultimi due appuntamenti sono entrambi alla Casa della Conoscenza: giovedì 2 marzo 2023 alle ore 17.00 con la presentazione del libro Filo d'erba di Elli Signani (Il Ponte Vecchio, 2022) e martedì 7 marzo 2023 alle ore 18.00 con la presentazione del libro Le voci nel frattempo di Maria Elisabetta Mancini (bookabook, 2022).
Programma Voci di donne  

Differenze positive: le relazioni tra generi
Alle ore 10.30 di mercoledì 8 marzo 2023 si tiene in Casa della Conoscenza un incontro formativo dedicato a studenti e studentesse degli istituti superiori di Casalecchio di Reno, per presentare il significato soggettivo del termine differenze, soprattutto tra generi ma anche culturali, sulla percezione soggettiva dei significati in esso implicati e sullo sviluppo di positive interazioni. L'incontro è a cura di Alessia Brodo e Sara Bordò, psicologhe dell’Area Scuole della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, sponsor dell'iniziativa. È previsto l'intervento di Concetta Bevacqua, assessore a Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.

The Swingers Orchestra Jazz
Mercoledì 8 marzo 2023 alle 21.00 alla Terrazza Bologna dello Shopville Gran Reno concerto jazz di The Swingers Orchestra diretta da Delio Barone, dedicato alle donne vittime di femminicidio. Ingresso libero su prenotazione.

Ricordando Gerda Taro
Giovedì 9 marzo 2023 alle 18.00 in Casa della Conoscenza conferenza del professor Vincenzo Marsilia sulla figura e l'opera della fotografa americana Gerda Taro, compagna di Robert Capa, morta tragicamente durante la Guerra civile spagnola.

Quattro stagioni - La bellezza è naturale
Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 17.00 alla Casa della Conoscenza oresentazione di quattro fotolibri dedicati alle quattro stagioni a cura di Roberto Cerè (direttore della rivista online Millecolline) in dialogo con le poesie di Miriam Bruni lette da Gisella Fidelio.
A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca "C. Pavese"

Paesaggi di donne
Sabato 11 marzo 2023, con ritrovo alle 10.00 alla Casa dei Ghiacci (via Scaletta, 1), passeggiata spettacolo alla ricerca delle donne vissute a Casalecchio, di e con Tita Ruggeri e le Triplettes de Belleville
Ingresso libero - Prenotazioni: tita.dietrolequinte@gmail.com

Calendario eventi per la Festa della Donna

Volantino


Le proposte di lettura della Biblioteca "Cesare Pavese":
8 marzo. Festa della Donna - Donne protagoniste nei romanzi


Pubblicato il 
Aggiornato il