Festa della Donna - Ricordando Gerda Taro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa della Donna - Ricordando Gerda Taro

Ore 18.00 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Il docente e architetto Vincenzo Marsilia illustra la figura e l'opera di Gerda Taro, giornalista e fotografa, compagna di Robert Capa, morta tragicamente durante la Guerra civile spagnola.

Gerda Taro (1910-1937) è stata una giornalista e fotografa, nota per essere stata la compagna di Robert Capa e, insieme con lui, impegnata nel documentare la guerra di Spagna dalla parte dei repubblicani antifranchisti. Estremamente abile e coraggiosa, si è spinta a ridosso dei  combattimenti, contribuendo a informare, con i suoi servizi dal fronte, una vasta opinione pubblica. La lotta e la mobilitazione antifascista, anche delle donne, trovano ampio spazio nella sua produzione fotografica, da tempo oggetto di mostre e pubblicazioni. Nel corso della battaglia di Brunete, prima fotogiornalista della storia, ha trovato una tragica fine a soli ventisette anni. La scrittrice Helena Janeczek ne ha fatto una biografia in forma di romanzo, vincitore del Premio Strega 2018.

All'interno del programma della Festa della Donna