Sciroppo di Teatro 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sciroppo di Teatro 2023

Torna per la seconda edizione Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie di ATER Fondazione: una "ricetta" per andare a teatro a soli 2 euro. Al Teatro Laura Betti il primo appuntamento in programma è domenica 22 gennaio 2023 con lo spettacolo Pulcetta dal naso rosso.

A Casalecchio di Reno, così come negli altri 25 Comuni della sperimentazione, pediatri e farmacisti che espongono la locandina Sciroppo di teatro potranno dare a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni una ricetta, che contiene un voucher che permette loro di andare a teatro per soli 2 euro a spettacolo.

Pur mantenendo una forte attenzione sulle persone fragili o in difficoltà, e dunque all’inclusione sociale, è assunto in una logica di prevenzione: la cultura e le arti, oltre a costituire un diritto di cittadinanza universale, sono elementi essenziali, così come il nutrirsi bene o il fare attività sportiva  per il benessere di tutte le persone;

Il progetto si rivolge ai bambini e alle bambine in età 3-8 anni e le loro famiglie con molteplici obiettivi, tra i quali quello di contrastare la povertà educativa e gli effetti pesanti della pandemia, attraverso il contributo prezioso che può dare il teatro per le sue peculiarità intrinseche;

Sciroppo di teatro si fonda su un’alleanza tra teatri, pediatri e farmacie: sono questi ultimi a “prescrivere” lo sciroppo di teatro, “una medicina eccezionale per potersi emozionare. Una vera meraviglia cura tutta la famiglia”, che ha la forma di un libretto, nel quale, oltre a un bugiardino (come si conviene a tutte le medicine, nel quale sono indicati gli effetti benefici e le – poche – controindicazioni), sono contenuti 6 voucher che danno diritto ad un bambino/a e ad un accompagnatore ad assistere a tre spettacoli teatrali al prezzo di 2 Euro.

Il progetto ha come partner istituzionali la Regione Emilia-Romagna (Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare) e 25 Comuni Soci di ATER Fondazione, unitamente alle organizzazioni sindacali e scientifiche dei pediatri (FIMP, CIPe, SiMPeF ACP e SIP), le organizzazioni delle farmacie (Federfarma e Assofarm), a livello regionale e provinciale, e più recentemente le parafarmacie di Coop Alleanza 3.0, nonché numerosi teatri e compagnie e i Centri regionali di produzione di Teatro ragazzi.

Come funziona Sciroppo di Teatro in sintesi
In base alla posologia e alla somministrazione indicate nel bugiardino, dopo aver ritirato il libretto dalla farmacia e/o dal pediatra, le famiglie non devono fare altro che:
– recarsi nel teatro scelto e consegnare la ricetta
– pagare il ticket di 2 € a persona
– entrare in sala e inghiottire lo spettacolo
NB: Non è possibile utilizzare il voucher nell'acquisto dei biglietti online.

Elenco Farmacie e Pediatri di Casalecchio di Reno aderenti

A Casalecchio di Reno la stagione di Sciroppo di Teatro inizia il 22 gennaio 2023 e andrà in scena al Teatro Comunale Laura Betti.

Ecco gli spettacoli in programma:

Domenica 22 gennaio 2023
Pulcetta dal naso rosso
Teatro di figura movimento e musica dal vivo
Kosmocomico Teatro
Dai 4 anni