Il Maggio dei Libri 2021 - Amor... - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il Maggio dei Libri 2021 - Amor...

Nonostante le limitazioni imposte anche quest'anno per la prevenzione del Coronavirus, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, tramite il Servizio Casalecchio delle Culture, ha programmato un calendario di appuntamenti - alcuni dei quali online - nell'ambito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

L'undicesima edizione - nell’anno dedicato al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri - celebra il Sommo Poeta scegliendo come tema Amor… e ne sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Proprio Dante sarà il protagonista dell'evento inaugurale del Maggio dei Libri casalecchiese - che si svolge dal 23 aprile al 29 maggio 2021 - con la presentazione del libro Nude le mie parole (Minerva, 2021) di Carlo Monaco dedicato alla Divina Commedia, in programma venerdì 23 aprile in streaming sui social della Casa della Conoscenza.

Su Facebook e YouTube saranno anche gli altri appuntamenti online, che si svolgeranno giovedì 6 maggio, con la presentazione del libro I racconti del ritorno di Alessandro Vanoli con l'assessore Cultura e Nuove Generazioni Simona Pinelli, e venerdì 14 maggio con la presentazione del libro Il segno immortale di Barbara Faenza.

Come ormai tradizione, anche quest'anno ci sarà la camminata dedicata a Davide Montanari, indimenticato direttore di Casalecchio delle Culture prematuramente scomparso nel 2018, aperta a grandi, piccini e cani, domenica 9 maggio, con partenza da Casa della Conoscenza verso Villa Spada.

Quest'anno ci sarà anche una caccia fotografica su Instagram sul tema (Ri) Scopro Casalecchio, in programma sabato 14 maggio dalle 14.

Tante le iniziative per i giovani lettori, a partire dalle Narrazioni sotto l'albero, per i più piccini nei parchi di Casalecchio, la consegna dei kit Nati per Leggere per i nuovi nati del 2019, e le Letture in cortile per le scuole con gli autori Virginia Stefanini e Luca Novelli.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 23 aprile 2021 - ore 17.00 - online
Nude le mie parole
Presentazione del libro di Carlo Monaco sulla Divina Commedia con il Gruppo Legg'Io

Giovedì 6 maggio 2021 - ore 17.00 - online
I racconti del ritorno

Presentazione del libro di Alessandro Vanoli con l'assessore Cultura e Nuove Generazioni Simona Pinelli

Domenica 9 maggio 2021 - ore 10.30 - ritrovo Casa della Conoscenza
Camminando per Davide
Trekking fino a Villa Spada in ricordo di Davide Montanari
Massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Venerdì 14 maggio 2021 - ore 17.00 - online
Il segno immortale

Presentazione del libro di Barbara Faenza

Sabato 15 maggio 2021 - ore 14.00
(Ri) Scopro Casalecchio

Una "caccia al tesoro" fotografica per tutti, basta avere un account Instagram e... amare Casalecchio

Narrazioni sotto l'albero
Mercoledì 19 maggio 2021 - ore 17.30 - Parco della Chiusa
Sabato 22 maggio 2021 - ore 10.30 - Parco Zanardi
Mercoledì 26 maggio 2021 - ore 17.30 - Parco Meridiana
Sabato 29 maggio 2021 - ore 10.30 - Lido di Casalecchio
Letture animate all’aperto nei parchi di Casalecchio di Reno per bambini 3/ 6 anni, su prenotazione: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it - 051/598300

Da martedì 25 maggio a sabato 29 maggio 2021
Consegna Kit Nati per Leggere
Presentandosi alla Casa della Conoscenza sarà possibile ritirare il "kit Npl" - contenente materiali informativi del Progetto Nati per Leggere, un piccolo “regalo” da parte della biblioteca e la tessera bibliotecaria - riservato a tutti i bambini di Casalecchio nati nel 2019 (fino ad esaurimento).

Speciale scuole
Letture in cortile
Virginia Stefanini presenta i suoi libri Vorrei essere King Kong e Faceva molto caldo alle scuole dell'infanzia e primaria di Casalecchio di Reno.
Luca Novelli presenta il suo ultimo libro Dante e le infernali scienze (editoriale Scienza 2021) alle scuole secondarie di primo grado.

Locandina del Maggio dei Libri 2021

Pieghevole Casalecchio delle Culture maggio 2021