Il Maggio dei Libri - Il segno immortale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il Maggio dei Libri - Il segno immortale

Ore 17.00 - in diretta streaming su facebook Pagina Facebook  Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Barbara Faenza presenta il suo libro Il segno immortale. La splendida storia dei geroglifici. Decifrare la scrittura per capire la civiltà (Ponte delle Grazie, 2020).

L’antico Egitto è forse, tra le antiche civiltà, quella che più ha affascinato il resto del mondo, da Erodoto in poi. Merito delle tracce che ha lasciato, impressionanti nella loro scala monumentale, e dei tanti misteri che la circondano. E merito anche della scrittura geroglifica, protagonista anch’essa di una storia affascinante, rimasta per secoli muta custode dei segreti di un popolo e dei suoi cinquemila anni di storia. In questo libro, scritto con la passione contagiosa di un'innamorata e un raro talento di divulgatrice, Barbara Faenza ci guida alla scoperta di questi segni immortali, espressione di una visione del mondo, della vita e della morte: e lo fa attraverso i geroglifici stessi, facendoli parlare e, perché no, insegnandoci a decifrarne qualcuno. Verremo così a sapere di dei e faraoni, di mummie e animali sacri, ma anche di un fiume nero e del suo deserto, di paura, amore, ordine e caos, in un viaggio alla scoperta della civiltà egizia, guidato dalla sua scrittura magica.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Iniziativa nell'ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa da CEPELL - Centro Per il Libro e la Lettura. L'undicesima edizione, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, celebra il sommo poeta scegliendo come tema Amor… e ne sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Evento Facebook