Il Maggio dei Libri - Camminando per Davide - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il Maggio dei Libri - Camminando per Davide

Ore 10.30 - ritrovo davanti a Casa della Conoscenza, via Porrettana 360

Trekking da Casa della Conoscenza fino a Villa Spada, per grandi, piccini e cani in memoria di Davide Montanari.

Massimo 20 persone.
Prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Davide Montanari è stato funzionario per i servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno dal 1° ottobre 2005, dopo aver prestato servizio presso i Comuni di Baricella e Crevalcore. Dal 2006 al 2017 è stato Direttore dell'Istituzione Casalecchio delle Culture e successivamente responsabile del Servizio Casalecchio delle Culture. Davide ha fornito un contributo originale e qualificato alla progettazione del sistema culturale del nostro territorio. È stato un prezioso animatore e interlocutore delle realtà associative e del volontariato casalecchiese. Appassionato esploratore del nostro tempo, amante della natura e camminatore instancabile, convinto che la conoscenza e la bellezza possono combattere l’impoverimento delle relazioni sociali e favorire la crescita e la coesione di una comunità. È morto improvvisamente il 29 aprile 2018, a 53 anni, durante nel corso di un sopralluogo per preparare un'escursione nell'Appennino pistoiese.

Iniziativa nell'ambito degli appuntamenti casalecchiesi de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa da CEPELL - Centro Per il Libro e la Lettura. L'undicesima edizione, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, celebra il sommo poeta scegliendo come tema Amor… e ne sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Evento Facebook