CCRR 2023 - 2024 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze  >  CCRR 2023 - 2024 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

CCRR - A.S. 2023-2024

logoinalto

Anche per l'anno scolastico 2023-2024 le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno si concentreranno su iniziative per approfondire i temi che contraddistinguono le finalità del progetto, con l’obiettivo di realizzare un impegno attivo sul versante dell’educazione alla cittadinanza.

Elezioni del CCRR

Le attività sono iniziate con l’elezione dei consiglieri nelle classi: dal 2 al 10 ottobre 2023 si sono svolte le nomine dei consiglieri che si ripropongono e che erano già in carica lo scorso anno (seconde e terze medie). 
Sono previsti 2 consiglieri ufficiali (maschio e femmina) e due vice (maschio e femmina); i consiglieri ufficiali parteciperanno agli incontri in presenza, i vice potranno essere presenti solo per sostituzioni.
Per le elezioni è stato chiesto a ragazzi e ragazze di portare delle proposte e idee alla classe da presentare ai compagni. 
Una volta eletti i consiglieri è stata consegnata loro la scheda con i dati da far compilare ai genitori ed il calendario con tutte le date; la giornata di incontro del CCRR è solitamente il mercoledì pomeriggio per entrambi i gruppi, primaria e secondaria di primo grado.

La prima riunione per ragazze/i si è svolta giovedì 26 ottobre 2023 alle 17; tutti/e sono stati invitati a partecipare (consiglieri degli scorsi anni, nuovi eletti/e, chi è interessato al CCRR, i vice, le insegnanti referenti). 
Dopo l’avvio dei lavori viene chiesto alle insegnanti a scuola di condividere il lavoro svolto durante gli incontri in classe e passare la comunicazione ai colleghi in modo tale che ci sia condivisione delle attività realizzate.
Adesione al Progetto ConCittadini della Regione Emilia Romagna per l'anno scolastico 2023/2024: anche quest’anno si intende partecipare con attività di educazione alla cittadinanza con un impegno che viene declinato attraverso i temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.

Tematiche proposte

In base alle proposte dei ragazzi si costruiranno uno o due progetti da sviluppare durante l’anno scolastico.
Le Settimane tematiche si svolgeranno in occasione di ricorrenze e macro-tematiche: diritti, memoria, legalità,educazione alimentare, cittadinanza, libertà, rispetto, educazione civica, ambiente, bullismo e cyberbullismo, rabbia, inclusione.
Durante le settimane sono previsti incontri già calendarizzati con i ragazzi in cui si approfondirà il tema, il resto della settimana verranno proposte attività e percorsi da poter sviluppare in classe e in città.

appuntamenti importanti

Altre proposte

  • Organizzazione di incontri con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
  • Collaborazione CCRR francese, primo CCRR nato nel 1979
  • Collaborazioni con scuole superiori su percorsi legalità
  • Collaborazioni esterne per incontrare CCRR delle altre Regioni/Province 

Metodologie

  • Incontri presenza interattivi con attività pratiche e giochi durante la prima parte dell’anno introduzione ai temi da trattare incontri perlopiù teorici di riflessione: brainstorming, storytelling, quiz, presentazione interattive con slide, video, documenti, testimonianze
  • Attività pratiche e sul territorio nella seconda parte dell'a.s.
  • Ogni attività proposta sarà condivisa a scuola e sul territorio 

Verbali incontri


Approfondimenti

ww.facebook.com/CCRRCasalecchio 

Casalecchio siamo noi: il giornalino del CCRR


Archivio progetti CCRR

Pubblicato il 
Aggiornato il