25 Aprile: 79° Anniversario della Liberazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

25 Aprile: 79° Anniversario della Liberazione

Dal 6 al 25 aprile 2024 si svolgerà il programma di iniziative per celebrare il 25 Aprile - 79° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile.

La commemorazione ufficiale si svolgerà giovedì 25 aprile 2023 con ritrovo alle 11.00 in piazza del Monumento ai Caduti da dove partirà il corteo verso piazza Matteotti. Dopo la deposizione dei fiori, seguiranno gli interventi istituzionali e di ANPI Casalecchio di Reno. Accompagnamento musicale della Banda comunale Donizetti.

Giovedì 25 aprile 2024 gli uffici comunali rimarranno chiusi.

Programma:

Sabato 6 aprile 2024
Ore 11.30 - Rifugio Ettore Muti, Parco della Chiusa (vicino alla Chiesa di San Martino)
Inaugurazione delle opere donate dall’artista Carlo Soricelli
I ragazzi che non volevano volare con le catene e la scultura Arrivano le bombe
A cura e con il finanziamento di SPI CGIL, in collaborazione con Amministrazione comunale e Adopera Srl.
Guarda le foto dell'inaugurazione sulla pagina Facebook del Comune

Martedì 23 aprile 2024
Ore 18.00 - Sala Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza
Il tabacco nel latte: storia di due famiglie nell’uragano della guerra. Dalla strage di Monte Sole (Bologna) alla liberazione di S. Prospero (Modena)
L'autore Stefano Lugli conversa con Metella Montanari, direttrice Istituto Storico di Modena, e Andrea Marchi, vicepresidente Comitato Regionale Onoranze ai Caduti di Monte Sole.
A cura della Biblioteca comunale "Cesare Pavese".

Giovedì 25 aprile 2024
Cerimonia di Commemorazione

Ore 11.00 – piazza del Monumento ai Caduti, poi corteo fino a piazza Matteotti e deposizione di fiori
A cura dell’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno e di ANPI Casalecchio di Reno

Attività rivolte alle scuole

La Biblioteca comunale "Cesare Pavese" propone incontri di educazione civica sulla Costituzione italiana con Francesca Parmigiani, avvocata ricercatrice di Diritto costituzionale e autrice di La Costituzione spiegata ai bambini. Piero e Nilde alla scoperta dei principi fondamentali (BeccoGiallo, 2020). Gli incontri online con l'autrice sono rivolti alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Info: 051/598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nella sezione dedicata è consultabile la Cronologia di Casalecchio Reno, con gli avvenimenti aggiornati fino al 1948.

Segnaliamo inoltre che martedì 26 marzo 2024 alla Casa per la Pace è in programma l'incontro Facciamo memoria: I Partigiani di Casalecchio, a cura di Percorsi di Pace e ANPI Casalecchio di Reno, in collaborazione con Scuola di pace di Monte Sole e Ente Parchi Emilia Orientale - Parco Storico Regionale di Monte Sole.

Manifesto

Pieghevole