25 Aprile - Il tabacco nel latte - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

25 Aprile - Il tabacco nel latte

Ore 18.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Presentazione del libro Il tabacco nel latte: storia di due famiglie nell’uragano della guerra. Dalla strage di Monte Sole (Bologna) alla liberazione di S. Prospero (Modena) (Artestampa, 2023) di Stefano Lugli.

Conversano con l’autore Metella Montanari, direttrice Istituto Storico di Modena, e Andrea Marchi, vicepresidente del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Monte Sole.

Partendo dalle memorie familiari, l’autore ci parla della ritirata tedesca e dell’arrivo dei liberatori, di antifascismo e lotta partigiana nella sua gloria e nelle sue tragedie, dell’immane catastrofe di Monte Sole, della deportazione e della salvezza per mano amica.
Sul finire del 1944, dopo un autunno durissimo, la Resistenza passa all’offensiva contro le razzie di bestiame delle truppe tedesche in ritirata. Dentro questo contesto di crudeltà, privazioni e soprusi, l’incontro tra Giuseppe e Tito, rastrellato durante la strage di Monte Sole, ci racconta di un’umanità ancora viva, in cerca di riscatto dentro alla brutalità della guerra.

A cura della Biblioteca comunale "Cesare Pavese".

L'evento rientra nell'ambito del programma per commemorare il 25 Aprile - 79° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile.