L'Art City White Night sbarca a Casalecchio di Reno con "Istantanea" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

L'Art City White Night sbarca a Casalecchio di Reno con "Istantanea"

Sarà dedicata al Futurismo la tappa casalecchiese dell’ART CITY White Night 2024 di Bologna, che sabato 3 febbraio 2024 porterà alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)  I S T A N T A N E A – Serata meccanizzata, a cura di Enrico Bittoto, cofondatore del collettivo UF-o Ultimi Futuristi. Ad aprire l’evento sarà, alle ore 17.00, la proiezione del documentario di Luca Verdone, Il Futurismo, un movimento di Arte/Vita (52', Italia 2009), alla presenza del regista, che sarà preceduta dalla declamazione del primo Manifesto futurista a cura di Solco Chiuso.

Alle ore 18.00, spazio ad un momento di approfondimento, per analizzare Cos’è stato il Futurismo e come si è diffuso nei Paesi dei vari continenti con gli interventi di Luca Verdone ed Enrico Bittoto, nonché all’introduzione della figura di Mario Verdone, padre di Luca, uno dei primi studiosi del Movimento. Sarà anche l’occasione, da parte del regista Luca Verdone, per presentare un’anteprima del lavoro che sta ultimando sulla figura del padre.
Seguirà Il Futurismo è ancora vivo?, con la presentazione degli artisti Matteo Alfonsi e Naby Byron. Le opere di Matteo Alfonsi saranno esposte alla Casa della Conoscenza mentre i lavori di Naby Byron sia alla Casa della Conoscenza sia in alcuni esercizi commerciali del centro di Casalecchio di Reno (Ristorante Tramvia, Sfoglia Rina, La Dolce Lucia Casalecchio, Ristorante Bersagliere e A stàgh bàn).

Alle ore 18.40 concluderà la serata la Performance di parole e suoni inossidabili, declamazione di altri manifesti e musica industrial Futurista a cura di Solco Chiuso.

L’evento, ideato dal Collettivo UF-o Ultimi Futuristi con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e la co-progettazione di Casalecchio delle Culture e Casalecchio Insieme Proloco, si svolgerà nella due giorni del Carnevale casalecchiese e sarà trasmesso in diretta streaming anche sulla pagina Facebook e il Canale YouTube della Casa della Conoscenza (ad eccezione del documentario).

Locandina - Programma

Evento Facebook - Evento Facebook mostra itinerante