Vicini per Davvero, un progetto di comunità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vicini per Davvero, un progetto di comunità

A settembre 2023 prende il via Vicini per Davvero, progetto di e per la comunità che vede la collaborazione di Percorsi di Pace, Flying Thipi, Associazione per le vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 - Centro per le Vittime, Centro Sociale San Biagio e Centro Sociale Croce, assieme al Comune di Casalecchio di Reno.

Feste di strada, percorsi, laboratori e incontri si susseguiranno per promuovere "dal basso" le relazioni tra i cittadini e lo stare insieme, con l'obiettivo di creare comunità attive sul territorio e contrastare così possibili situazioni di fragilità e solitudine.

Vicini per Davvero si articola in quattro azioni collettive da settembre 2023 a novembre 2024:

Gli incontri
Il progetto prende il via con due feste di strada: la prima si terrà alla Croce, in via Zampieri, sabato 16 settembre 2023; a seguire sarà il turno di San Biagio, con la festa di via Buozzi, prevista per venerdì 22 settembre 2023.

Le semine
Avventure che sembravano impossibili sono diventate storie belle e reali, che sentiremo direttamente dai protagonisti: l'incontro SEMinARIA il 14 ottobre 2023 porterà alla Casa della Conoscenza tante testimonianze ed esempi concreti di percorsi di comunità, come cooperative, co-housing, gruppi di auto mutuo aiuto e tanto altro.

Il lavoro collettivo
Da ottobre 2023 a ottobre 2024 saranno programmati laboratori tematici per la creazione di progetti di promozione dell'aiuto reciproco, del benessere individuale e sociale e per il contrasto dell'isolamento e dele fragilità.

La raccolta dei frutti
Al termine del progetto sarà realizzato un incontro conclusivo per valutare i risultati ottenuti e programmare azioni e sviluppi futuri.

Informazioni e richieste di partecipazione
info@theflyingthipi.org - 349/3521082

Vicini per Davvero è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso un bando della Regione Emilia-Romagna per progetti di rilevanza locale promossi da Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore annualità 2023/2024, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia.