Vicini per Davvero, un progetto di comunità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vicini per Davvero, un progetto di comunità

 

A settembre prende il via Vicini per Davvero, progetto di e per la comunità che vede la collaborazione di Percorsi di Pace, Flying Thipi, Associazione per le vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 - Centro per le Vittime, Centro Sociale San Biagio e Centro Sociale Croce, assieme al Comune di Casalecchio di Reno.

Feste di strada, percorsi, laboratori e incontri si susseguiranno per promuovere "dal basso" le relazioni tra i cittadini e lo stare insieme, con l'obiettivo di creare comunità attive sul territorio e contrastare così possibili situazioni di fragilità e solitudine.

Vicini per Davvero si articola in quattro azioni collettive da settembre 2023 a novembre 2024:

Gli incontri
Il progetto prende il via con due feste di strada: la prima si terrà alla Croce, in via Zampieri, sabato 16 settembre 2023; a seguire sarà il turno di San Biagio, con la festa di via Buozzi, prevista per venerdì 22 settembre 2023.

Le semine
Avventure che sembravano impossibili sono diventate storie belle e reali, che sentiremo direttamente dai protagonisti: l'incontro "SEMinARIA" il 14 ottobre porterà alla Casa della Conoscenza tante testimonianze ed esempi concreti di percorsi di comunità, come cooperative, co-housing, gruppi di auto mutuo aiuto e tanto altro.

Il lavoro collettivo
Da ottobre 2023 a ottobre 2024 saranno programmati laboratori tematici per la creazione di progetti di promozione dell'aiuto reciproco, del benessere individuale e sociale e per il contrasto dell'isolamento e dele fragilità.

La raccolta dei frutti
Al termine del progetto sarà realizzato un incontro conclusivo per valutare i risultati ottenuti e programmare azioni e sviluppi futuri. 

Maggiori informazioni e richieste di partecipazione: info@theflyingthipi.org - 349 3521082

Il progetto Vicini per Davvero è finanziato con i fondi del Ministero per il Lavoro e delle politiche sociali in base ad un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia.


Pubblicato il 
Aggiornato il