2 Agosto: gli eventi a Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

2 Agosto: gli eventi a Casalecchio di Reno

Per ricordare la Strage della Stazione di Bologna, mercoledì 2 agosto 2023 verrà intitolata la rotonda tra via Isonzo e via 63^ Brigata Bolero a Mirella Fornasari. Giovedì 3 agosto l'evento "Davanti a quel muro" alla Casa per la Pace.

Mercoledì 2 agosto 2023 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della rotonda tra le vie Isonzo e 63° Brigata Bolero a Mirella Fornasari, vittima della Strage del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna.
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 18.30 sul posto, vedrà gli interventi di Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno e di Paolo Lambertini, figlio di Mirella Fornasari e vicepresidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna. In rappresentanza del Comune di Bologna, parteciperà anche la consigliera comunale Giulia Bernagozzi, nonché le autorità civili e le forze dell’ordine. La cittadinanza è invitata.

Mirella Fornasari aveva 36 anni e viveva a Casalecchio di Reno. Sposata e madre di Paolo, all’epoca 14enne, lavorava per la ditta Cigar, una società che si occupava della ristorazione all’interno della Stazione e che aveva i suoi uffici sopra alle sale d’aspetto. L’esplosione della bomba, il 2 agosto del 1980, la colse mentre lavorava e il suo corpo senza vita fu ritrovato solo a notte inoltrata.

Al ricordo della strage del 2 agosto 1980 sarà dedicata anche la serata di giovedì 3 agosto 2023 alla Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8), nell'ambito della rassegna Estate tra musica e memoria a cura di Percorsi di Pace. A partire dalle ore 19.00, si terranno infatti una serie di eventi, tra cui la mostra del C.A.I.B. (Collettivo Artisti Irregolari Bolognese) in collaborazione con l’Associazione Familiari della Vittime del 2 agosto, allestita nella sala Giulio Regeni, e la presentazione di due libri per ragazzi Davanti a quel muro (Bacchilega Junior, 2020) e ConTatto (Bacchilega Junior, 2022), entrambi con i testi di Maria Beatrice Masella e le illustrazioni di Claudia Conti.
Alle ore 20.30 sarà proiettato il documentario Davanti a quel muro: la rabbia e la scelta, realizzato da Lara Alpi, Francesca Gianstefani e Michela Sartori, prodotto dalla Cooperativa Bacchilega in collaborazione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna.  A seguire, gli interventi degli avvocati maggiormente coinvolti nei processi per la verità sul 2 Agosto, Andrea Speranzoni, Alessandro Forti e Lisa Baravelli, coordinati da Paolo Lambertini dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime, che ripercorreranno le novità scaturite dall’ultimo processo e sulle successive battaglie che l’associazione ha intenzione di portare avanti.