Michelangelo Pistoletto presenta il suo libro con Alessandro Bergonzoni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Michelangelo Pistoletto presenta il suo libro con Alessandro Bergonzoni

 

Michelangelo Pistoletto, artista nazionale protagonista dell'arte povera, mercoledì 31 maggio 2023 al Teatro Laura Betti, ore 21.00, presenterà il suo ultimo libro La formula della Creazione insieme con Alessandro BergonzoniIngresso libero fino a esaurimento posti. 

L'evento rientra nel calendario casalecchiese de "Il Maggio dei Libri". Organizzato da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Teatro comunale Laura Betti e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Bookshop a cura della Libreria Carta Bianca.

Giovedì 1 giugno 2023, poi, sempre nell'ambito de Il Maggio dei Libri, incontrerà gli studenti alla Casa della Conoscenza. 



Biografia
Michelangelo Pistoletto è un artista, pittore e scultore protagonista della corrente dell'arte povera. Un movimento artistico nato in Italia nella seconda metà degli anni sessanta  in aperta polemica con l'arte tradizionale, della quale rifiuta tecniche e supporti per fare ricorso, appunto, a materiali "poveri" come terra, legno, ferro, stracci, plastica, scarti industriali. 

Con gli Oggetti in meno e le prime opere con gli stracci, ad esempio tre Venere degli stracci (1967), sarà catalizzatore alla nascita dell'Arte Povera.

La Formula della Creazione
Nel suo nuovo libro, edito da Cittadellarte Edizioni a dicembre 2022, Michelangelo Pistoletto racconta in 31 passi il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione. Da lui stesso chiamata anche Formula della Vita. Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. 

Volantino

Evento Facebook

Pubblicato il 
Aggiornato il