Il Maggio dei Libri: un mese dedicato alla lettura - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il Maggio dei Libri: un mese dedicato alla lettura

Dal 3 maggio al 7 giugno 2023 torna Il Maggio dei Libri, la rassegna dedicata alla lettura in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal titolo Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli.
Anche quest'anno la Biblioteca “C. Pavese” ed il Servizio Casalecchio delle Culture propongono un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età, senza dimenticare le iniziative rivolte alle scuole del territorio.

Ad aprire la rassegna sarà, mercoledì 3 maggio alle ore 17.30 nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza, Il Barone rampante di Italo Calvino raccontato da Simone Maretti.  A fare i saluti inaugurali sarà Simona Pinelli, assessora a Culture e Nuove generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.

Tra i tanti eventi in programma segnaliamo la presentazione del libro Note che raccontano la storia. I suoni perduti del passato (Il Mulino, 2022) di Alessandro Vanoli, che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 17.30 nella Piazza delle Culture in collaborazione con l'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, nonché Supererò le correnti gravitazionali. Lo spazio la luce per non farti invecchiare, lettura spettacolo dedicata a Franco Battiato a cura di Giovanni Rosa e del Gruppo Legg'Io, in scena martedì 16 maggio alle ore 18.00, sempre in Piazza delle Culture (rinviata al 7 giugno 2023 causa allerta meteo rossa).

Per il pubblico più giovane, imperdibile l'appuntamento di giovedì 11 maggio alle ore 15.00 in Casa della Conoscenza con Anna Woltz, una delle più amate autrici per ragazze e ragazzi, che presenterà il suo nuovo romanzo La ragazza della luce (Beisler, 2023).

A chiudere la programmazione saranno due incontri con Michelangelo Pistoletto, artista nazionale protagonista dell'arte povera, che mercoledì 31 maggio al Teatro Laura Betti presenterà il suo ultimo libro La formula della creazione insieme con Alessandro Bergonzoni, e giovedì 1 giugno incontrerà gli studenti in Casa della Conoscenza.

Tutti gli eventi in Casa della Conoscenza saranno trasmessi in streaming su Facebook e YouTube.

IL MAGGIO DEI LIBRI

Mercoledì 3 maggio 2023
Il barone rampante

Giovedì 11 maggio 2023
Di stanze. 7 nuovi autori bolognesi del Navile

Venerdì 12 maggio 2023
Ore 17.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza
Note che raccontano la storia. I suoni perduti del passato

Martedì 16 maggio 2023 - RINVIATO AL 7 GIUGNO 2023 causa allerta meteo rossa
Ore 18.00  - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza
Supererò le correnti gravitazionali. Lo spazio la luce per non farti invecchiare

Mercoledì 17 maggio 2023 - ANNULLATO PER MALTEMPO
Ore 16.00 - Piazzale antistante Casa della Conoscenza
Storie in gioco - Laboratorio di carte e narrazione con Cantieri Meticci su Italo Calvino

Giovedì 18 maggio 2023 - RINVIATO AL 23 MAGGIO 2023
Ore 17.30 - Spazio La Virgola, Casa della Conoscenza
L'arpa d'erba

Mercoledì 24 maggio 2023
Ore 18.00  - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza
Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un punto interrogativo

Mercoledì 31 maggio 2023

IL MAGGIO A SCUOLA

Martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2023
Ore 9.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza
La signora albero e le sue stagioni
Per le scuole dell'infanzia spettacolo alla scoperta di odori, sapori e colori della natura, che ad ogni stagione regala emozioni e frutti diversi.
A cura dell’Associazione Culturale Ambaradan Teatro Ragazzi

Martedì 16 e martedì 25 maggio 2023
Ore 9.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza
Le tre zanzarettiere
Per le scuole primarie presentazione del libro (Giunti, 2023) di Virginia Stefanini

Venerdì 26 maggio 2023
Piccola guida estatica
Presentazione della terza e ultima guida di Bologna, (Persiani editore, 2023), ideata e realizzata da Doriana Russo e Federico Cinti, con la collaborazione degli studenti della 5A del liceo "L. da Vinci"

Giovedì 1° giugno 2023
Ore 9.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza
La pace preventiva
Michelangelo Pistoletto, artista nazionale protagonista della corrente dell'arte povera, incontra ragazze e ragazzi delle scuole superiori del territorio.
Introduce Simona Pinelli, assessora Culture e Nuove Generazioni.

Locandina Il Maggio dei Libri 2023

Calendario degli appuntamenti

tiny.cc/MaggiodeiLibri2023

BIBLIOGRAFIE Il Maggio dei Libri 2023 - Se leggi sei forte!

Se fossi un libro...
icona pdf 16px ... sopprimerei la violenza con la conoscenza
Fino all'ultima pagina: i segreti dei libri
icona pdf 16px ... ti farei librare nel cielo
Leggi chi legge: storie di indomiti lettori
icona pdf 16px ... spazzerei via l'ignoranza
Parliamo di lettura
icona pdf 16px ... sopprimerei la violenza con la conoscenza
Vite tra scaffali pieni di libri

Per informazioni:
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it - 051/598300

Iscriviti al nuovo servizio di NEWSLETTER della Casa della Conoscenza! Per ricevere sempre aggiornamenti sulle attività e i servizi della tua biblioteca preferita!
Leggi la Newsletter dedicata a Il Maggio dei Libri!