Robe da Matti - Psicologia per tutti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Robe da Matti - Psicologia per tutti

Torna in presenza, dopo lo stop per la pandemia, la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico Robe da Matti - Psicologia per tutti, curata dall’Associazione PsicoSfere con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, che ha lo scopo di offrire informazioni accurate sulla figura e la professionalità dello psicologo/psicoterapeuta e rendere noti tutti gli ambiti di applicazione della psicologia.
L’iniziativa, che si articola in conferenze e incontri pubblici gratuiti, intende facilitare al grande pubblico l’incontro con gli psicologo, per mettere in rete le conoscenze, le persone e le risorse disponibili sul territorio.

L’ottica con cui vengono proposti i contenuti degli incontri è quella della prevenzione psicologica, processo fondamentale per la comunità per aiutare le persone innanzitutto ad essere più informate, aiutandole a cercare la loro realizzazione come individui nei
vari contesti di vita: nella coppia, nella famiglia, nella professione e nella società. Il benessere psicologico è infatti costituito da un sufficiente grado di consapevolezza riguardo a se stessi, alle proprie possibilità e ai propri limiti, e alla realtà che ci circonda. Tale consapevolezza permette di affrontare la vita, comprese le eventuali situazioni spiacevoli, con la necessaria serenità.

Le conferenze spazieranno su diverse tematiche: emozioni, autostima, cambiamento, benessere, consapevolezza di se’, responsabilità, ansia e vissuti traumatici; previsto un ricco calendario per tutto il mese di ottobre nel territorio della Città Metropolitana.

A Casalecchio di Reno sono in programma 4 date:
- venerdì 7 ottobre 2022 - Esperienze traumatiche. Lasciare il passato nel passato
- venerdì 14 ottobre 2022 - Come vivere con una persona con demenza – costrutti neuropsicologici, aspetti emotivi e coinvolgimento del caregiver
- venerdì 21 ottobre 2022 - Patologie affettive nella società moderna
- venerdì 28 ottobre 2022 - Ansia, un male di oggi, una soluzione possibile. L’approccio psicogenealogico
Gli appuntamenti si svolgeranno in orario serale presso Casa della Solidarietà (via del Fanciullo n 6).
Gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria

Info: www.psicosfere.it - apspsicosfere@gmail.com - Volantino tutti gli eventi