Robe da matti - Come vivere con una persona con demenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Robe da matti - Come vivere con una persona con demenza

Ore 20.30 - Sala Foschi, Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)

Costrutti neuropsicologici, aspetti emotivi e caregiving

Le demenze sono una condizione molto complessa, sia per chi la vive in prima persona, sia per chi vede cambiare una persona a cui tiene e di cui deve prendersi cura. Vengono coinvolti tutti gli aspetti della vita quotidiana, dalle abilità cognitive, soprattutto mnestiche, alle capacità nella cura personale, dall’autosufficienza agli aspetti comportamentali.
Cosa si può fare? Adattare l’ambiente in cui la persona vive, mantenere la sfera sociale e soprattutto, grazie all’intervento di uno psicologo dell’area neuropsicologica, avviare un percorso stimolazione cognitiva. La stimolazione cognitiva è un “allenamento” delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ecc) che ha l’obiettivo di potenziare e mantenere il più a lungo possibile tali funzioni. Nel corso della serata osserveremo ciascuno di questi aspetti, cercando di integrarli e di tenere conto che nella gestione e nella cura, è importante farsi aiutare, sia sotto l’aspetto pratico, che psicologico e di supporto.

Incontro con Elisa Fabbri, Psicologa

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria: SMS 366/2175017 - fabbri.brain@gmail.com

Nell'ambito della campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico Robe da Matti - Psicologia per tutti, curata dall’Associazione PsicoSfere con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, che ha lo scopo di offrire informazioni accurate sulla figura e la professionalità dello psicologo/psicoterapeuta e rendere noti tutti gli ambiti di applicazione della psicologia.

Volantino

Evento Facebook