Lavori conclusi 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori conclusi 2022

 

Elenco dei lavori ultimati nel corso del 2022


Intervento HERA rete acquedotto via Porrettana
Tra fine agosto e settembre 2022 è stato eseguito un intervento HERA di rinnovo della rete infrastrutturale riguardante le condotte dell'acqua nella zona di via Porrettana compresa tra via Turati e via Galvani.


Via Canale - Istituzione senso unico di marcia
A partire dal fine agosto è stato istituito il senso unico di marcia nel tratto iniziale di via Canale tra via Porrettana e via del Municipio (direzione via del Municipio), come previsto da ordinanza n. 9/2022.


Parco della Chiusa: riqualificato il percorso di via Panoramica
Sono stati completati ad agosto 2022 nel Parco della Chiusa i lavori di ripristino del sentiero carrabile di via Panoramica che collega le località S. Gaetano, Montagnola di Sotto e Montagnola di Mezzo, eseguiti dal Consorzio della Bonifica Renana con risorse proprie e del Comune di Casalecchio di Reno.
L’intervento è consistito nella sistemazione stradale e nella regimazione idraulica, con pulizia dei tagliaacqua, per 400 metri del percorso di via Panoramica che interseca la viabilità secondaria che conduce ai complessi immobiliari delle Montagnole.
Il percorso è particolarmente fruito dai cittadini in quanto coincide anche con il tracciato escursionistico CAI n. 900.
foto 1 - foto 2 - foto 3


Sostituzione parcometri nel "parcheggione" della Casa della Conoscenza
A partire dal 1 agosto 2022 nel "parcheggione" di fianco alla Casa della Conoscenza sono stati messi in funzione nuovi parcometri per la sosta. I parcometri erano stati rimossi a gennaio 2022 affinché venissero sostituiti con modelli dotati di maggiori funzionalità.


Lavori pubblici estivi nelle scuole
In occasione della sospensione dell’attività didattica nel mese di luglio 2022, in collaborazione con la società Adopera Srl, eseguite le manutenzioni a nidi e scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado.


MANUTENZIONE VERDE

Abbattimento albero via Bazzanese
A luglio 2022 il Servizio Ambiente e Coop Copaps sono intervenute per abbattere l’olmo secco presente lungo via Bazzanese, poco prima della Chiesa di Ceretolo.
Foto

Sostituzione alberi Viale degli Ippocastani al Parco della Chiusa
A giugno 2022 nel Viale del Parco della Chiusa sono stati abbattuti 3 ippocastani senescenti e potenzialmente rischiosi per la pubblica incolumità, che avevano raggiunto la fine del loro ciclo vitale. Gli abbattimenti sono stati eseguiti previa verifica che non ci fossero nidificazioni in atto all'interno di eventuali cavità.
Le piante verranno sostituite in autunno da nuove piante.


Illuminazione via Porrettana
Nel mese di aprile 2022 completato l'impianto di illuminazione di via Porrettana tra il confine con Sasso Marconi e via Marzabotto.


Lavori di asfaltatura

Asfaltature estive
- Via Porrettana: tratto tra scuola Galilei e via Canonica - foto
- Via Isonzo Meridiana: dalla rotatoria Meridiana Gold alla rotatoria Isonzo-Lavoro - foto 1 - foto 2 - foto 3
- Via del Lavoro: 
tratto compreso fra rotatoria incrocio Guido Rossa e cavalcavia autostradale verso zona Arcobaleno
- Via della Libertà: tratto compreso fra incrocio con via Tizzano e incrocio con via Monte Sole
- Vialetti Arcobaleno
- Via Piave

Via Giovannini
Realizzati nel mese di aprile nel tratto tra la rotatoria Giovannini e la rotatoria all'incrocio tra via De Curtis e via del Lavoro.

Via Bazzanese
Realizzati nel mese di marzo all'altezza di via Vivaldi a Ceretolo.
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4

Chiusura buche via Porrettana/Rotatoria Alpi
Realizzato a gennaio 2022 un intervento di chiusura buche in via Porrettana vicino alla rotatoria Alpi.
Area dell'intervento - Rotatoria Ilaria Alpi


Parcheggio Ronzani
Sono terminati fra gennaio e febbraio 2022 i lavori di ristrutturazione e di predisposizione del sistema di pagamento automatizzato del parcheggio Ronzani.
Nelle more della formalizzazione di tariffe e modalità di pagamento, il parcheggio è attualmente aperto ad accesso libero. Si prevede l'attivazione del pagamento nel corso del 2022.


Parapetto via Canale - vicolo Scaletta
A inizio gennaio 2022 è stato messo in sicurezza il parapetto di via Canale e di vicolo Scaletta. 
Il 17 gennaio 2022 si è svolto l'incontro tra Comune di Casalecchio di RenoConsorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, che ha messo in luce la condivisa volontà di giungere alla sistemazione del parapetto di via Canale e di vicolo Scaletta, in stretta sinergia. È stato definito un percorso per sviluppare la progettazione, il consolidamento e la riqualificazione delle suddette murature. Il procedimento dovrà coinvolgere anche la Soprintendenza (per la parte monumentale/architettonica) e la Regione Emilia-Romagna per l'importante rilevanza idrica che il Canale riveste per l'intera area metropolitana.


Senso unico in via Calzavecchio - tratto Marconi/Porrettana
Istituito da gennaio 2022 il senso unico in via Calzavecchio nel tratto compreso tra via Marconi e via Porrettana in direzione Porrettana. Realizzati stalli di sosta e una pista ciclabile monodirezionale verso via Marconi.


CORSIE E PISTE CICLABILI

Collegamenti ciclabili legati ai progetti Bike to Work e Bicipolitana
Completati altri collegamenti ciclabili legati ai progetti Bike to Work bando 2020 (finanziati al 70% dalla Regione) e Bicipolitana che si integrano e completano a vicenda e sono cofinanziati dal Comune.

* Percorso Linea 2 sud della Bicipolitana 
Da Bologna a San Biagio (Casalecchio di Reno) 
Passando per la Croce, i ponti della Filanda o di Pace fino a via Garibaldi, proseguendo su via Bixio, via Piave, via Martiri della Libertà, via Marconi, via Martiri di Piazza Fontana e infine sottopasso Modigliani (il percorso al ritorno prevede che una volta giunti in via Marconi si possa proseguire dritto per via Mazzini e poi Garibaldi e ritornare sul percorso inverso)
Immagini dei lavori in zona Croce
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4foto 5
Immagini in altre zone del percorso
via Martiri - via Marconi - via Piave

* Percorso Linea 3 della Bicipolitana 
Da Bologna a Zola Predosa 
Passando dalla Croce, i ponti della Filanda o di Pace, via Garibaldi poi via Ugo Bassi, Meridiana, attraversando la pista ciclabile che corre a fianco della ferrovia Bologna-Vignola dalla stazione di Ceretolo fino a via Frescobaldi, al confine con Zola Predosa.


LAVORI IN CORSO

PROSSIMI LAVORI PROGRAMMATI

LAVORI CONCLUSI 2021


Pubblicato il 
Aggiornato il