Lavori conclusi 2021 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori conclusi 2021

COLLEGAMENTI CICLABILI LEGATI AI PROGETTI BIKE TO WORK E BICIPOLITANA

Sono partiti il 21 giugno 2021 i lavori di realizzazione delle piste ciclabili comprese nei progetti Bicipolitana della Città metropolitana di Bologna e Bike to Work della Regione Emilia-Romagna. I lavori sono prevalentemente di realizzazione di segnaletica orizzontale con alcuni piccoli interventi di manutenzione di piccole porzioni delle strade, quando queste non sono in grado di accogliere la segnaletica per le loro condizioni.

* Collegamento ciclabile tra la zona Meridiana e via Guido Rossa
Il collegamento ha i i seguenti obiettivi:
- aumentare l’offerta di sosta in un’area in cui si trovano scuole e la nuova Casa Museo Nena
- restringere una carreggiata molto larga favorendo la diminuzione della velocità in una zona che è già a 30 km/h
- consentire collegamenti tra città e luoghi di lavoro come la zona industriale
Le corsie tratteggiate sono corsie ciclabili introdotte nel 2020 dalla normativa nazionale per favorire la mobilità sostenibile anche in conseguenza della situazione pandemica, contribuendo a sgravare così il trasporto pubblico.

* Connessione ciclabile tra Casalecchio di Reno e Bologna in via 63° Brigata Bolero e via Caduti di Casteldebole

* Connessione ciclabile in via Ugo Bassi
La connessione ciclabile ha comportato:
- istituzione del senso unico di marcia per le auto dalla rotonda di via Piave a via Garibaldi
- mantenimento della sosta veicolare su entrambi i sensi di marcia
- realizzazione per la direzione ovest (verso la Meridiana) di una corsia ciclabile in sede propria

* Connessione ciclabile presso il sottopasso di via Modigliani

* Istituzione della “Zona 30” presso il contesto urbano “Garibaldi”

LAVORI ESTIVI NEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Il periodo di chiusura estiva delle scuole è sempre dedicato alle manutenzioni degli edifici scolastici. Nel dettaglio i principali interventi di questa estate per un investimento complessivo di oltre 350.000 euro.

Parcheggio via Ronzani
Concluso l’intervento di riqualificazione del parcheggio tra l’area giochi vicino alla stazione e via Ronzani. Disponibili 14 stalli sosta (di cui uno per disabili).

LAVORI DI ASFALTATURA
* Zona Shopville

Si sono svolti dal 26 luglio e per circa una settimana i lavori di asfaltatura nell’area Shopville, più precisamente fra lo svincolo della Nuova Bazzanese e la rotonda fra via de Curtis e via J. Lennon.
Area dell'intervento
* Via Pertini

Terminati i lavori di asfaltatura in via Pertini - nel tratto fra la rotonda Pertini-Moro e il sottopasso ferroviario - iniziati lo scorso 5 luglio.
Immagini dei lavori
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4

CIRCUITO CICLISTICO BALLESTRI
Dopo circa 25 anni dalla sua nascita, è stato rifatto il manto della pista ciclistica gestita dalla S.C. Ceretolese 1969, grazie alla collaborazione organizzativa ed economica tra Ceretolese e Adopera Srl.

Immagini del circuito
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4

PARCO RODARI
Ultimati i lavori di sostituzione del gioco del castello: ora il nuovo gioco è inclusivo anche per i bambini "fragili".
L'area giochi è stata riaperta giovedì 1 luglio 2021.

Immagine dell'area

Immagini del nuovo gioco