Disposizioni covid archivio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Disposizioni covid archivio

 

Decreto Festività del 23 dicembre 2021 - Super Green Pass riservato a vaccinati e guariti. Estensione del green pass anche per accedere al traporto ferroviario regionale e interregionale e al trasporto pubblico locale con controlli a campione. Le novità del DL 172 del 26 novembre 2021.
Dal 21 dicembre 2021 attivo nuovo Hub vaccinale di Casalecchio di Reno (in via Guido Rossa, 1).


Nota del Ministero della Salute del 30.12 che modifica sostanzialmente le regole per l'isolamento (casi positivi) e della quarantena (contatti).

NOVITA' SULLA QUARANTENA a seguito di con contatto stretto con un positivo:

* Per coloro che hanno ricevuto la dose booster o effettuato la seconda dose o la guarigione dal COVID da meno di 4 mesi: viene introdotto il concetto di autosorveglianza con grande attenzione all'utilizzo della mascherina con durata di 5 giorni e, se non compaiono sintomi si esaurisce. Se compaiono sintomi si fa il tampone.
* Per coloro che hanno completato il ciclo primario da più di 4 mesi, ma non hanno fatto il booster: quarantena ridotta a 5 giorni con tampone negativo alla fine.
* Regole invariate per i non vaccinati: quarantena di 10 gg+ tampone negativo oppure 14 gg senza tampone

NOVITA' SULL'ISOLAMENTO a seguito di una positività riscontrata al tampone molecolare o antigenico

* Per coloro che hanno ricevuto la dose booster o effettuato la seconda dose da meno di 4 mesi: riduzione dell'isolamento a 7gg + tampone negativo
* per tutti gli altri regole invariate: isolamento 10gg + tampone negativo


Il Decreto Festività adottato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre 2021, in vigore dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha introdotto ulteriori misure di protezione per il contrasto del contagio. Ecco le principali novità:

MASCHERINA

Scatta l'obbligo di indossarla anche all'aperto, in tutta Italia. Sarà richiesto l'uso di mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, sui mezzi del trasporto pubblico locale, in cinema, teatri, musei, eventi sportivi al chiuso e negli stadi. In questi luoghi sarà anche vietato consumare cibi e bevande.

GREEN PASS
Dal 1° febbraio la durata del green pass scende a 6 mesi. L'orientamento delle autorità sanitarie è quello di effettuare il richiamo (booster) già dopo 4 mesi e non gli attuali 5. Un provvedimento in tal senso verrà definito già nelle prossime ore.

Il green pass rafforzato sarà necessario anche per accedere a musei, mostre, parchi tematici e di divertimento, centri sociali, sale gioco, sale scommesse, sale bingo; ristorazione al chiuso anche al banco.
Il green pass base sarà necessario per accedere ai corsi di formazione privati in presenza.

EVENTI
Fino al 31 gennaio 2022 saranno vietati feste ed eventi in piazza e resteranno chiusi i locali da ballo e le discoteche.

RSA
L'accesso sarà consentito solo alle persone che abbiano completato il ciclo vaccinale con terza dose, oppure che abbiano effettuato 1 o 2 dosi e siano risultate negative a tampone.


Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”

Le principali novità del Decreto:
* estesione dell’obbligo vaccinale  ad insegnanti, esercito e forze dell'ordine.

* introduzione, dal 6 dicembre 2021, del SUPER GREEN PASS o GREEN PASS RAFFORZATO riservato solo ai vaccinati e ai guariti che permette di accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti: spettacoli, spettatori di eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.
Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato debba essere utilizzato anche in ZONA BIANCA.
Nel caso in cui una Regione dovesse andare in zona arancione, le restrizioni varrebbero solamente per chi non ha il Super Green Pass.

* validità del Super Green Pass scende da 12 a 9 mesi.

SUPER GREEN PASS e GREEN PASS normale: differenze

La differenza principale tra Super Green Pass e Green Pass risiede nella vaccinazione:
il primo è rilasciato a chi ha completato almeno il ciclo di vaccinazione primario (due dosi, una nel caso di Johnson&Johnson) o è in possesso del certificato di avvenuta guarigione;
il secondo invece è riservato a chi ha solo effettuato un tampone negativo.

Con il SUPER GREEN PASS è possibile accedere a: ristoranti, cinema, teatri, stadi, attività sociali e ricreative in generale.

Il GREEN PASS normale sarà utilizzabile invece solo per: recarsi al lavoro, prendere mezzi di trasporto a lunga percorrenza, accedere ad alberghi, accedere agli spogliatoi per l’attività sportiva, utilizzare mezzi di trasporto ferroviario regionale, utilizzare mezzi trasporto pubblico locale, con controlli effettuati a campione.

Per tutti i dettagli sul Green Pass leggi la notizia dedicata


LA CAMPAGNA VACCINALE DI MASSA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Il piano vaccinale fissato a livello nazionale prevede diverse fasi di attuazione, con interessamento graduale della popolazione in riferimento a priorità di età, patologia e attività essenziale per la collettività.

Tutti i dettagli e le modalità nella pagina vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it

ULTIMI AGGIORNAMENTI:
- Nuovo Hub vaccinale a Casalecchio di Reno: 
dal 21 dicembre 2021 in via Guido Rossa 1 (zona industriale di via del Lavoro)
- Vaccino bambine/i 5-11 anni: aperte le prenotazioni dal 13 dicembre su tutti i canali CUP, somministrazioni dal 16 dicembre
- Dal 1° dicembre 2021 prenotazioni terze dosi per over 18: per chi ha maturato 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, su tutti i canali CUP

Visita la nostra sezione dedicata


TAMPONI
Il punto tamponi del Distretto Reno-Lavino-Samoggia, nato da un accordo tra il Distretto Sanitario e il Comune di Zola Predosa, ha sede in via Toscana 2 a Zola Predosa, anche per rispondere alle positività in ambito scolastico.
Leggi la notizia


MASCHERINE
È obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.
Sospeso dal 28 giugno 2021 nelle zone bianche l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, ad eccezione delle situazioni in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale e negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie.


ZONE A COLORI
Dal 1 agosto 2021 i due parametri principali saranno:
1. Tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19
2. Tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19
Resta comunque in vigore l'incidenza dei contagi anche se non sarà più il criterio guida per la scelta delle colorazioni (banca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni.


SPOSTAMENTI
* senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca
* senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute
* verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate
È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI
Sono consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome che si collocano nelle zone bianca e gialla.

Gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome collocati in zona arancione o rossa sono consentiti ai soggetti muniti delle certificazioni verdi a meno che non siano giustificati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.


LE DISPOSIZIONI DEL DECRETO N. 139/21 - DECRETO CAPIENZE

Spettacoli e Cultura - Teatri, cinema, concerti  
In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale  cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso. Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.  

Musei
Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

Eventi e competizioni sportive
La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso.  

Discoteche
La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

Sanzioni
In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.


ATTIVITÀ MOTORIA, PISCINE
Le attività sportive sono consentite nel rispetto delle linee guida nazionali.

BAR E RISTORANTI
In zona bianca i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande sia all'aperto che al chiuso, senza limiti orari legati agli spostamenti.
Il consumo al tavolo al chiuso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

ATTIVITÀ COMMERCIALI
Le attività si svolgono secondo le disposizioni contenute nelle nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (29 maggio 2021).

SPETTACOLI, TEATRO, CINEMA, EVENTI SPORTIVI
Le attività si svolgono secondo le disposizioni contenute nelle nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (29 maggio 2021).

SPAZI CULTURALI
Per aggiornamenti su Casa della ConoscenzaSpazio Eco, Casa per la Pace, Teatro comunale Laura BettiCasa Museo NENA consulta le pagine dedicate.


LE MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO A IMPRESE E LAVORATORI
In questa sezione (in continuo aggiornamento) sono contenute le principali misure a sostegno di imprese e lavoratori del territorio della Città metropolitana di Bologna che Governo, Regione Emilia-Romagna o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.


LINK UTILI:
Tutti gli aggiornamenti sul sito della Regione Emilia-Romagna
Tutti gli aggiornamenti sul sito di Città Metropolitana di Bologna
Report sui casi positivi nel sito dell'azienda USL Bologna
Test sierologici, tamponi, percorsi di screening
Campagna vaccinale Regione Emilia-Romagna
Norme igienico sanitarie 
I principali provvedimenti nazionali pubblicati dall'inizio dell'emergenza sanitaria
Percorso normativo


Pubblicato il 
Aggiornato il