Coronavirus: Green Pass - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: Green Pass

 

Con il Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, il 1° aprile 2022 si conclude lo stato di emergenza nazionale.
Termina di conseguenza il sistema delle zone colorate assegnate alle Regioni a seconda dell’andamento dei contagi e dell’occupazione dei posti letto negli ospedali.

Dal 1° maggio 2022 con l'Ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministro della Salute viene prorogato al 15 giugno 2022 l'obbligo di indossare le mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto pubblico, durante gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in cinema, teatri, ecc.


Come si ottiene il Green Pass
Il certificato attesta la vaccinazione, la guarigione o il risultato negativo a un test per il Covid-19.
È disponibile in formato digitale e stampabile, viene emesso dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute e contiene un codice QR per verificarne autenticità e validità.

Si può scaricare tramite:
- la App Io
- la App Immuni
- la piattaforma del Governo italiano: www.dgc.gov.it
- dal proprio Fascicolo sanitario elettronico

Si può stampare in farmacia, presentandosi con il codice fiscale.


Disposizioni per l'accesso al Municipio

Dal 1° aprile 2022 per l'accesso al Municipio il Green Pass base non è più richiesto.

Dal 1° maggio 2022 l'uso della mascherina non è più obbligatorio per accedere ai servizi comunali, ma è fortemente raccomandato in tutti i luoghi al chiuso aperti al pubblico.
L'accesso è comunque consentito secondo quanto previsto dai protocolli anti-Covid vigenti.


Accesso a strutture ospedaliere e sanitarie

L’accesso di visitatori alle strutture di degenza ospedaliera è consentito, ma viene prorogato sino al 31 dicembre 2022 l’obbligo di possesso di certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo, oppure a seguito del completamento ciclo vaccinale primario/avvenuta guarigione unitamente a un test antigenico o molecolare negativo nelle 48 ore precedenti.

Vengono inoltre prorogate sino al 31 dicembre 2022 le “Disposizioni per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice” (decreto-legge 24/2022 - art. 7, comma 2, lettera "a" - che proroga le disposizioni dell’art. 1 bis del decreto-legge 44/2021), che prevedono: 

-  accesso di familiari e visitatori a strutture di ospitalità e di lungodegenza, residenze sanitarie assistite (RSA), strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, strutture socio-assistenziali, eccetera, con la garanzia, nel rispetto delle misure indicate dalle specifiche linee guida definite con ordinanza ministeriale cui le strutture sono tenute a conformarsi e a condizione che siano assicurate idonee misure di protezione individuale, della continuità delle visite da parte di familiari con cadenza anche giornaliera, consentendo loro anche di prestare assistenza quotidiana nel caso in cui la persona ospitata sia non autosufficiente

- possesso di certificazione verde Covid-19, con le condizioni precisate nel decreto: certificazione rilasciata a seguito somministrazione dose di richiamo o certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito completamento ciclo vaccinale primario/avvenuta guarigione unitamente a test antigenico rapido o molecolare negativo nelle 48ore precedenti). La responsabilità della verifica è posta in capo ai responsabili delle strutture.

Non è richiesto Green Pass per chi si deve recare a una visita medica per sé.

Pubblicato il 
Aggiornato il