Coronavirus: campagna vaccinale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: campagna vaccinale

 

Aggiornamenti sulla campagna vaccinale della Regione Emilia-Romagna.
- Open day vaccinale pediatrico il 23 gennaio 2022 all'Hub di Casalecchio
- È entrato a pieno regime da martedì 21 dicembre 2021 il nuovo Hub vaccinale a Casalecchio di Reno in via Guido Rossa, 1 (zona industriale).
- Al via le prenotazioni per la vaccinazione dei bambini di fascia d'età 5-11 anni.


OPEN DAY VACCINALE PEDIATRICO
Domenica 23 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 18.00 presso l'Hub vaccinale di Casalecchio di Reno (via Guido Rossa, 1) si terrà un open day vaccinale per i giovani e giovanissimi di età compresa tra i 5 e i 19 anni. Saranno disponibili 350 slot.

L’iniziativa è dedicata a tutti i 5-19enni che devono ancora eseguire la prima dose o la seconda dopo almeno 21 giorni, nonché ai 12-19enni che, avendo maturato almeno 120gg dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, devono eseguire la dose booster.

Onde evitare code all’ingresso dell’hub e/o assembramenti, l’Azienda USL di Bologna ha predisposto una maschera per la pre-registrazione di tutti i bambini e ragazzi che aderiranno all’iniziativa. Sarà necessario compilare tutti i campi anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e contatti) al fine di una corretta registrazione la cui conferma sarà richiesta a tutti per poter accedere alla vaccinazione a libero accesso

Contemporaneamente saranno attivi altri open day a Bologna (Pza Maggiore, Osp. S.Orsola, IOR).


NUOVO HUB VACCINALE A CASALECCHIO DI RENO
Inaugurato il 20 dicembre 2021, è entrato a pieno regime da martedì 21 dicembre 2021 il nuovo Hub vaccinale a Casalecchio di Reno in via Guido Rossa, 1 (zona industriale), all’interno dei locali attualmente non utilizzati da Adopera Srl, la società patrimoniale pubblica del Comune di Casalecchio di Reno.
I locali sono stati opportunamente adattati alle nuove funzioni ed esigenze e, grazie a 8 box vaccinali, avrà una capacità massima di 1.700 vaccinazioni al giorno al servizio dei cittadini del nostro territorio unionale.


VACCINO BAMBINE/I 5-11 ANNI
Dal 13 dicembre 2021 è possibile prenotare la vaccinazione per tutti i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni attraverso i consueti canali: sportelli CUP, farmacie, numero verde 800 884888, CUPWEB, il Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute.
La vaccinazione verrà somministrata a partire dal 16 dicembre 2021 con una formulazione specifica di vaccino anticovid19 studiata per i soggetti in età pediatrica (5-11 anni), che corrisponde a un terzo della dose di Pfizer somministrata agli adulti
Per saperne di più


DAL 1° DICEMBRE PRENOTAZIONI TERZE DOSI PER OVER 18
Dal 1° dicembre 2021 è possibile prenotare la terza dose di vaccino anticovid per i cittadini over 18
Si raccomanda di prenotarsi solo dopo aver maturato 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario al fine di dare priorità a coloro che, per età e fragilità, necessitano con maggiore urgenza della dose booster, e che hanno già superato i 5 mesi.

È possibile prenotare la terza dose attraverso tutti i canali CUP:
- sportelli CUP
- farmacie
- il numero verde 800 884888 lun-ven 7.30-17.30, sab 7.30-12.30
- CUPWEB www.cupweb.it
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- APP ER-Salute

Tutte le info su come e dove prenotare sono reperibili sul sito della AUSL


TERZA DOSE VACCINO ANTI-COVID

Si distingue in:

  • dose addizionale destinata a: persone trapiantate e immunocompromesse
  • dose di richiamo (booster) destinata a:
    - persone con più di 80 anni
    ospiti lavoratori dei presidi residenziali per anziani (CRA e RSA)
    personale sanitario, con priorità agli over60 e ai professionisti più a rischio (per esposizione o per patologie) e, successivamente, ai soggetti ad elevata fragilità che rientrano nella cosiddetta categoria 1 e tutti gli ultrasessantenni, iniziando dalla fascia 70-79 e proseguendo con quella 60-69. La sequenza di priorità va intesa in senso non rigido, in base alla disponibilità di dosi e appuntamenti in ogni singola Azienda sanitaria
    - tutti i cittadini, senza vincolo di età, vaccinati da almeno sei mesi (180 giorni) con un’unica dose di vaccino Janssen (Johnson & Johnson). Queste persone possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA nei dosaggi autorizzati per il “booster”: quindi vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech (dose intera, quindi 30 mcg in 0,3 mL); oppure Spikevax di Moderna, in questo caso mezza dose (50 mcg in 0,25 mL) rispetto a quella utilizzata per il ciclo primario

VACCINAZIONI IN FARMACIA: PRENOTAZIONI IN EMILIA-ROMAGNA DAL 7 SETTEMBRE 2021
Dal 7 settembre 2021 aperte le prenotazioni per effettuare la vaccinazione anticovid nelle farmacie dell'Emilia-Romagna aderenti, da effettuare anch’esse contattando direttamente la farmacia. 
Possono prenotarsi i cittadini maggiorenni privi di fattori di rischio.
Un’ulteriore possibilità offerta ai cittadini non vaccinati, che potranno ricevere la somministrazione, dunque, ancora più vicino a casa. 
Sul sito della Regione ER Salute l’elenco di quelle disponibili, al momento 176 da Piacenza a Rimini.
A Casalecchio di Reno le farmacie attualmente aderenti sono:
Cimabue - via Porrettana, 385/2
San Biagio - via della Resistenza, 2
Montebugnoli - via Porrettana, 312
San Martino - via Garibaldi, 2
S. Lucia della Croce - via Porrettana, 55
Per saperne di più


APPROFONDIMENTI
vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it
www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus

Pubblicato il 
Aggiornato il