Le Zone 30 a Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Le Zone 30 a Casalecchio di Reno

A Casalecchio di Reno non è stata istituita la zona 30 km/h in quasi tutta la città come a Bologna, sono tuttavia presenti da diversi anni delle "Zone Residenziali", “Zone 30” e "ZTL" dove il limite di velocità è posto a 30 km/h.
L’obiettivo dell'istituzione di queste aree è tutelare gli utenti deboli della strada, come pedoni e ciclisti. In quest’ordine - Zona 30, Zona Residenziale, Area pedonale - il grado di tutela degli utenti deboli è via via crescente.

Inoltre, in via temporanea, nelle molte strade interessate direttamente o indirettamente dai cantieri stradali, è necessario, per la sicurezza di tutti, adottare maggiori cautele compreso quindi limitare la velocità massima a 30 km/h così come previsto dal Codice della Strada. I limiti di velocità imposti in tutte queste situazioni hanno una validità temporanea e sono direttamente collegati alla durata del cantiere stradale.

Attualmente le strade maggiormente interessate dai cantieri stradali sono quelle del centro cittadino collegate in vario modo ai lavori per la realizzazione della Nuova Porrettana. Contemporaneamente, un altro importante intervento di ammodernamento stradale è in corso nelle vie Giordani, IV Novembre e limitrofe. Le opere pubbliche per la realizzazione della Nuova Porrettana e i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali porteranno, una volta terminati, ad un notevole miglioramento del traffico locale; tuttavia, il percorso, che si sta svolgendo secondo il cronoprogramma previsto, richiede ancora tempo e ulteriori interventi che interesseranno a breve anche altre strade del territorio.

Mappa delle Zone con limite a 30 Km/h a Casalecchio di Reno

PGTU - Piano Generale del Traffico Urbano