6 dicembre 2023 - 33° Anniversario Strage Salvemini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

6 dicembre 2023 - 33° Anniversario Strage Salvemini

6 dicembre 1990 - 6 dicembre 2023. Dal 2 al 16 dicembre 2023 le iniziative in programma per il 33° anniversario della Strage del Salvemini.

Il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno (Bologna) provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A - Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi - e oltre ottanta feriti.

Dal 2 al 16 dicembre 2023 l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini e l’I.T.C.S. Salvemini, promuovono appuntamenti di ricordo e riflessione legati alle arti, alle istituzioni, al mondo della scuola. In alcune scuole del territorio verrà proiettato il docufilm "Per sempre giovani" di Stefano Ferrari.

Si parte la sera di sabato 2 dicembre con le letture Voci di memoria - tra poesia e musica nel Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi) e il concerto di Manuel Zurria al Teatro comunale Laura Betti, a cui seguirà la consegna del Premio di composizione musicale "Ragazze e Ragazzi. Salvemini 1990".

Domenica 3 dicembre 2023 alla piscina Carmen Longo (Stadio - Bologna) si terà il 31° Memorial Salvemini di nuoto pinnato a cura di Sogese Record Team Bologna, mentre nel pomeriggio a Sasso Marconi avrà luogo il concerto Le note incorniciano il silenzio con l'orchestra giovanile Onda Marconi. Si terrà a Sasso Marconi anche l'incontro sul primo soccorso organizzato dalla Pubblica Assistenza di Sasso Marconi per martedì 5 dicembre, rivolto agli studenti dell'IPAA Ferrarini.

Lunedì 4 dicembre alle ore 9.30 al teatro comunale Laura Betti la Premiazione del concorso di arti visive dedicato al tema del cambiamento, rivolto alle classi seconde degli istituti superiori del Distretto Reno Lavino Samoggia. Alla Casa della Conoscenza sarà invece allestita una mostra che raccoglie gli elaborati degli studenti.

Mercoledì 6 dicembre 2023 la giornata della Commemorazioni ufficiali con il corteo di studenti, familiari e autorità, nonché l'arrivo del trekking organizzato da Percorsi di Pace da tutti i comuni coinvolti, verso la Casa della Solidarietà dove si terrà la Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria.
Alle 11.30 la Santa Messa presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Casalecchio di Reno, con letture e coro degli studenti dell’ITCS  Salvemini.

Tante le iniziative nei vicini Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia: giovedì 7 dicembre 2023 a Monte San Pietro si terrà Le voci e la memoria, letture a cura dei lettori volontari, mentre a Zola Predosa avranno luogo l'inaugurazione della targa artistica realizzata dagli studenti dell'Istituto d'Arte "F. Arcangeli" di Bologna e donata dalla famiglia Gennari alla biblioteca, che si terrà sabato 9 dicembre 2023, e il concerto Il ricordo nella musica! di domenica 10 dicembre 2023. Lo stesso giorno si svolgerà anche il Concerto per la Festa di San Nicolò del complesso di archi I nuovi musici dell'Accademia all'Abbazia dei Santi Nicolò e Agata, assieme al Coro polifonico della stessa Abbazia.

Il programma delle iniziative si conclude sabato 16 dicembre 2023 al palazzetto Cabral dove si terrà l'esibizione di pattinaggio artistico Per non dimenticare i ragazzi del Salvemini

Ove non diversamente specificato, le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.

Info
Segreteria del Sindaco Casalecchio di Reno 051/598247 - www.salvemini6dicembre1990.it

#Salvemini1990

Manifesto