Siccità, alluvioni e zanzare: evitiamo i trattamenti inutili e dannosi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Siccità, alluvioni e zanzare: evitiamo i trattamenti inutili e dannosi

La presenza di vaste estensioni di acqua stagnante, in seguito alla forte siccità e alle successive piogge e alluvioni avvenute nel mese di maggio, combinata all'innalzamento delle temperature, sta favorendo la proliferazione della zanzara comune e Tigre.

Gli enti di controllo preposti a livello regionale, tra cui il Centro Agricoltura Ambiente, stanno monitorando attentamente l'andamento delle infestazioni, fornendo giorno per giorno le indicazioni per prevenire il disagio dei cittadini.

Allo stato attuale, i trattamenti insetticidi contro le zanzare adulte andranno effettuati solo in casi di effettiva necessità e nelle ore notturne.

I trattamenti adulticidi eseguti nelle ore diurne sono infatti inefficaci contro le zanzare comuni e comportano gravi rischi per le api e gli altri insetti impollinatori, già messi a dura prova dalle avversità climatiche.

La lotta alle zanzare va indirizzata principalmente contro le larve, privilegiando i formulati mocrobiologici a base di Bacillus thuringiensis israelensis, da solo o combinato con B. sphaericus, non inquinanti per l'ambiente e del tutto innocui per l'uomo e per gli altri animali.

Consulta la pagina dedicata alle Zanzare per altri consigli utili a ridurre i rischi di infestazioni di zanzare e la pagina sulle Api, per saperne di più sugli impollinatori.

Volantino informativo