Api - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Api - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Le Api: un patrimonio da tutelare e proteggere

Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita (A. Einstein)


Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite "sentinelle dell'ambiente" e il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani.
Api, farfalle e impollinatori selvatici visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori che ne subiscono danni per morie.

La campagna informativa Proteggiamo le apigestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api - promossa dal Comune di Monte San Pietro - fornisce alcune indicazioni utili al fine di adottare i comportamenti più corretti per proteggere questo splendido e utilissimo insetto.

Impariamo a conoscere le api


Temperature altalenanti e prime zanzare: evitiamo trattamenti inutili e dannosi

La primavera del 2021 è stata caratterizzata da un alternarsi di alte e basse temperature e le prime larve di zanzara hanno fatto la loro comparsa: eliminiamole senza danneggiare api, bombi e farfalle.
Info: C.A.A. “Giorgio Nicoli” S.r.l. - 051/6802227 - rferrari@caa.it
 


 Playlist - Progettare giardini amici delle api



 Salviamo le api in un giardino senza veleni
Webinar con Luca Boriani, Ph.D in Entomologia del Centro Agricoltura Ambiente "Giorgio Nicoli", promosso dalla Consulta Agricoltura dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, in collaborazione con CONAPI, nella Giornata Mondiale delle Api - 20 maggio 2020

Pubblicato il 
Aggiornato il