Festival Mente Locale 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festival Mente Locale 2023

Giunge alla sua decima edizione Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano di cinema documentario interamente dedicato al racconto del territorio - naturale, culturale, antropologico, sociale – in programma dal 5 al 14 maggio 2023 nelle province di Modena e Bologna, ideato dall’Associazione Carta Bianca. Una scelta precisa, quella di un festival diffuso, ospitato da sale indipendenti e in luoghi solitamente non raggiunti da festival, che risponde alla sfida di creare comunità attorno alle sale cinematografiche.

A Casalecchio di Reno l'appuntamento è per venerdì 5 maggio alla Casa della Conoscenza dove sono stati proiettati cinque video realizzati dalla 3D del Liceo "Leonardo da Vinci" nel corso di un laboratorio audiovisivo sul racconto del territorio, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto PerCorsi - Giovani protagonisti in Unione
È stato proiettato anche uno dei 19 corti in concorso al Festival Mente Locale Young dedicato alle produzioni cinematografiche delle scuole italiane: Un fiume: corteo e canto di comunità, (Italia 2022, 5'17") realizzato dall'Istituto "G. Salvemini". l film del concorso Young saranno disponibili dal 5 al 14 maggio in streaming gratuitamente sulla piattaforma Openddb.
Le premiazioni del Festival Mente Locale Young si sono svolte sabato 6 maggio al Cinema Galliera di Bologna con um matinée per le scuole: il video Un fiume: corteo e canto di comunità si è aggiudicato il premio social

Domenica 14 maggio 2023 alle ore 11.30 all'Agriturismo Il Castellazzo di Montebudello di Valsamoggia invece sarà decretato il vincitore del concorso internazionale: quest'anno in gara ci sono 17 film.

Tutte le iniziative, le proiezioni e gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il programma completo