Festival Mente Locale Young - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festival Mente Locale Young

Ore 14.30 - 16.30 - Piazza delle Culture Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Presentazione dei corti realizzati sul territorio per il Festival Mente Locale Young.

Verrano proiettati 5 video realizzati dalla 3D del Liceo "Leonardo da Vinci" nel corso di un laboratorio audiovisivo sul racconto del territorio, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 14/2008 per il progetto PerCorsi - Giovani protagonisti in Unione.

Verrà inoltre proiettato il cortometraggio Un fiume: corteo e canto di comunità, (Italia 2022, 5'17") realizzato dall'Istituto "G. Salvemini" e in concorso al Festival Mente Locale Young.
Si incontrano in 60, bambini, giovani, adulti e anziani, per camminare insieme nel tempo e dentro una canzone che parla di loro e del prodigio d’un fiume. Il Reno riunisce i membri della comunità nata è cresciuta su queste rive. Da 800 anni il Reno, lasciandosi avvolgere dalla Chiusa, dona a tutti l’acqua necessaria a vivere, muoversi, produrre. E la sua Chiusa, a Casalecchio, è la più antica opera d’ingegneria idraulica ancora in funzione in Europa, distribuendo a tutti il bene essenziale; è anche Patrimonio Unesco per la Pace. Qui ci incontriamo, per capire, Pace, che vuol dire e come si fa.

Alla presentazione saranno presenti:
Giulio Filippo Giunti e Gabriele Murgia, Festival Mente Locale
Alunni della classe 3D del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, accompagnati dalla docente Doriana Russo, referente della scuola per il laboratorio
Studenti dell'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno, accompagnati dal docente Massimiliano Briarava
Saluti dell'assessora Culture e Nuove Generazioni Simona Pinelli

L'evento si colloca nell'ambito della 10^ edizione del Festival Mente Locale. Visioni sul territorio (5-14 maggio 2023) e della 2^ edizione del Festival Mente Locale Young (5-7 maggio 2023): le premiazioni di quest'ultimo si svolgeranno sabato 6 maggio 2023 alle ore 9.30 al Cinema Galliera di Bologna con um matinée per le scuole.

Con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Evento Facebook