Servizi e comunicazione: i risultati dell'indagine di Customer satisfaction - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi e comunicazione: i risultati dell'indagine di Customer satisfaction

Dal 28 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 il Comune di Casalecchio di Reno ha raccolto, attraverso un questionario online, le valutazioni degli utenti sui servizi offerti e sulla comunicazione ai cittadini al fine di migliorarne l’efficacia.

Sono pervenute 527 risposte e 79 commenti a risposta aperta (scelta opzionale).
Il 52,4% di chi ha risposto ha tra i 45 e i 65 anni, segue poi la fascia 36-45 (18,8%), over 65 (14,8%), 26-35 (11,8%) e la categoria residua 15-25 (2,2%).

In generale si segnala una buona soddisfazione sia per i servizi sia per gli strumenti di comunicazione rivolti ai cittadini.
I principali temi su cui la cittadinanza desidera avere informazioni sono mobilità/viabilità, lavori pubblici, ambiente, eventi pubblici e culturali.
Si registra molto interesse verso i servizi online, che risultano tra le prime ricerche sul sito, nel contempo però i cittadini ci dicono anche che hanno più spesso avuto contatti con il Comune venendo personalmente allo sportello, oppure via telefono o e-mail.
Inoltre, emerge la predilezione per la versione cartacea dei periodici istituzionali che hanno il vantaggio di arrivare anche alle fasce di popolazione che maggiormente soffrono del digital divide.
Dalle risposte aperte le principali aree di miglioramento segnalate sono invece le modalità di risposta ai cittadini e la fruibilità del sito internet del Comune.

Su entrambi questi fronti sono in corso attività che puntano ad un netto passo in avanti, da una parte l’adozione dell’App Comuni-Chiamo su cui progressivamente verranno spostate tutte le segnalazioni in arrivo al Comune, e dall’altra l’adozione nel 2024 del nuovo layout per il sito del Comune.

Presentazione dei risultati
Relazione