Piano Aria: misure antismog e limitazioni alla circolazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Piano Aria: misure antismog e limitazioni alla circolazione

In vigore dal 1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023, le misure antismog e le limitazioni alla circolazione.
Regolamentato l'utilizzo delle biomasse.

Misure emergenziali da giovedì 23 a venerdì 24 febbraio 2023 compreso.
Da sabato 25 febbraio 2023 si torna "verdi"
Prossimo bollettino lunedì 27 febbraio 2023.

Ordinanza 36/2022 (misure in vigore dal 1° gennaio al 30 aprile 2023)

Info Misure Antismog sul sito di ARPAE

Bollettini della qualità dell'aria
Le misure emergenziali scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi. Le misure sono in vigore dal giorno seguente a quello di controllo fino al successivo giorno di controllo compreso.
Infografica misure antismog e limitazioni alla circolazione

Sistema Move-In Monitoraggio veicoli inquinanti
Move-In - MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti è un servizio della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.
Chi aderisce volontariamente al servizio riceve una soglia di chilometri da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo.
Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Maggiori dettagli
Comunicato stampa Regione Emilia-Romagna
Elenco operatori accreditati all'installazione della black-box (in continuo aggiornamento)
Ordinanza 37/2022 (attuazione del sistema Move-In)

Regolamentazione utilizzo degli impianti a biomassa
In vigore fino al 30 aprile 2023 le norme relative all'utlizzo degli impianti a biomassa previste dal PAIR - Piano Aria Integrato Regionale.

Ordinanza n. 24 del 30/09/2022 - Ulteriori misure perla tutela della qualità dell'aria - PAIR 2020 - periodo 2022/23

Infografica utilizzo biomasse

Sostituzione di camini, stufe e caldaie a biomassa ormai obsoleti
La Regione Emilia-Romagna aggiunge all’incentivo nazionale ("Conto termico"), un secondo incentivo per coprire fino al 100% della spesa ammissibile per la sostituzione di camini, stufe e caldaie a biomassa ormai obsoleti.