Abbonamenti gratuiti bus studenti anno scolastico 2022/23 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Abbonamenti gratuiti bus studenti anno scolastico 2022/23

Anche per l'anno scolastico 2022/23 - grazie all’ingente impegno economico della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico locale e al contributo del Comune di Casalecchio di Reno, per includere anche l’ultimo anno della scuola dell’infanzia - sono migliaia i giovani utenti casalecchiesi che potranno usufruire dell'abbonamento gratuito al trasporto pubblico locale.

L’abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola ed è valido dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023.

Per i frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado non occorre presentare l’attestazione ISEE

Gli studenti delle scuole superiori devono avere un’attestazione ISEE uguale o inferiore a 30.000 euro.

* ULTIMO ANNO SCUOLA DELL'INFANZIA A CASALECCHIO DI RENO / VOLONTARI PROGETTO "AMICO VIGILE"
Come già da diversi anni, il Comune di Casalecchio di Reno ha integrato con proprie risorse l’estensione dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico locale anche per i 256 bambini e bambine dell’ultimo anno di scuola dell'infanzia (nati nel 2017) e per i 23 volontari "Amici VigilI" che presidiano l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole (per il tragitto che compiono per svolgere questa attività).
- Le famiglie interessate riceveranno l’abbonamento direttamente a casa

* SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Con l’abbonamento regionale "Salta su!" (ex abbonamento Grande) le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna, nati tra l’1/1/2009 e il 30/4/2017 e iscritti alle scuole primarie (elementari) o secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all’abbonamento gratuito per muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento. Non è richiesta l’attestazione ISEE.
Per gli studenti nati dall’1/1/2007 al 31/12/2008 è necessario il requisito dell’iscrizione alla scuola media.

Come ottenere l’abbonamento gratuito?
•    Gli studenti iscritti alla scuola primaria (elementari) residenti in una delle città capoluogo (oppure a Carpi, Faenza e Imola, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Granarolo dell'Emilia) ricevono direttamente a casa la nuova tessera Salta su! sulla quale è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito;
•    Gli studenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado (medie) ricevono una lettera informativa che li invita a fare la richiesta online.

* SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SUPERIORI) E ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Con l’abbonamento regionale “Salta su!” hanno diritto alla gratuità dell’abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale, nati dall’1/1/2002 al 31/12/2008, con attestazione ISEE definitiva minore o uguale a 30.000 euro*.
La richiesta va presentata esclusivamente online tramite piattaforma unica fino al 31 dicembre 2022 con credenziali SPID da parte di uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.
L’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato dalle aziende di trasporto fino al 31 gennaio 2023.

*Gli iscritti al primo anno delle superiori nati dall’1/1/2009 al 31/12/2009 (studenti anticipatari) non devono presentare l’attestazione ISEE 2022.

* ISCRITTI ALLE SCUOLE FUORI DALL’EMILIA-ROMAGNA
Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.

Per tutte le info di dettaglio:
mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu
www.tper.it/saltasu