Trasporto pubblico - Agevolazioni studenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Muoversi in Città  >  Trasporto pubblico - Agevolazioni studenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Trasporto pubblico - Agevolazioni studenti

Grazie all’ingente impegno economico della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico locale e al contributo del Comune di Casalecchio di Reno per includere anche l’ultimo anno della scuola dell’infanzia - sono migliaia i giovani utenti casalecchiesi che usufruiscono dell'abbonamento gratuito al trasporto pubblico locale.
A partire dall'anno scolastico 2021/22 sono compresi anche gli studenti delle scuole superiori.
L’abbonamento annuale gratuito è valido dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024 e include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola e nel tempo libero lungo la stessa tratta.

Mentre non occorre presentare l’attestazione ISEE per i frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado – una popolazione residente in età che a Casalecchio di Reno conta oltre 2.600 bambini/e e ragazzi/e – gli studenti delle scuole superiori devono avere un’attestazione ISEE uguale o inferiore a 30.000 euro.


Ultimo anno scuola dell'infanzia a Casalecchio di Reno / Volontari progetto "Amico Vigile"

Come già da diversi anni, il Comune di Casalecchio di Reno ha integrato con proprie risorse l’estensione dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico locale anche per gli oltre 250 bambini e bambine dell’ultimo anno di scuola dell'infanzia (nati nel 2017) e per i 26 volontari "Amici Vigili" che presidiano l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole (per il tragitto che compiono per svolgere questa attività).

Come ottenere l'abbonamento

  • Le famiglie interessate ricevono l’abbonamento direttamente a casa.

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Con l'abbonamento regionale Salta su! (ex abbonamento Grande) ogni studente under 14 può muoversi con autobus e treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento.
Hanno diritto all'abbonamento gratuito gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2010-2017 e/o che frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) nella Regione Emilia-Romagna. Per i nati negli anni 2008-2009 è necessaria l'iscrizione alla scuola media.
Non è richiesta l’attestazione ISEE.

Come ottenere l'abbonamento

  • Gli alunni delle scuole primarie ricevono a casa la nuova tessera Salta su! sulla quale è già disponibile per l'uso l'abbonamento annuale gratuito
  • Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ricevono una lettera informativa che li invita a fare la richiesta online entro il 15 dicembre 2023.

Scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale

Con l'abbonamento regionale Salta su! hanno diritto alla gratuità dell’abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli Istituti di formazione professionale nati nel periodo 2003-2009.
Occorre presentare la certificazione ISEE definitiva minore inferiore o uguale a 30.000 euro*.

Come ottenere l'abbonamento

  • L’abbonamento viene rilasciato dietro richiesta da fare online fino al 15 dicembre 2023 con credenziali SPID da parte di uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.

Gli iscritti al primo anno delle superiori nati dall’01/01/2010 al 31/12/2010 (studenti anticipatari) non devono presentare l’attestazione ISEE 2022.

Iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna

Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento. Sarà possibile fare richiesta dall'11 ottobre al 15 dicembre 2023.


Info di dettaglio

Pubblicato il 
Aggiornato il