Realizzazione corsie ciclabili - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Realizzazione corsie ciclabili

Sono in via di ultimazione proprio in questi giorni i lavori sul nostro territorio relativi alle Linee 2 e 3 della Bicipolitana.

* Percorso Linea 2 sud della Bicipolitana
Da Bologna a San Biagio (Casalecchio di Reno)
passando per la Croce, i ponti della Filanda o di Pace fino a via Garibaldi, proseguendo su via Bixio, via Piave, via Martiri della Libertà, via Marconi, via Martiri di Piazza Fontana e infine sottopasso Modigliani (il percorso al ritorno prevede che una volta giunti in via Marconi si possa proseguire dritto per via Mazzini e poi Garibaldi e ritornare sul percorso inverso)
Immagini dei lavori in zona Croce
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4foto 5
Immagini in altre zone del percorso
via Martiri - via Marconi - via Piave

* Percorso Linea 3 della Bicipolitana
Da Bologna a Zola Predosa
Passando sempre dalla Croce, i ponti della Filanda o di Pace, via Garibaldi poi via Ugo Bassi, Meridiana, attraversando la pista ciclabile che corre a fianco della ferrovia Bologna-Vignola dalla stazione di Ceretolo fino a via Frescobaldi, al confine con Zola Predosa.

Le corsie ciclabili: cosa sono e qual è la loro funzione
Le “corsie ciclabili” (non piste ciclabili), definite dal Codice della Strada all’art. 3 c. 12-bis. 1, sono state introdotte nella normativa nel 2020 con la Legge n. 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONE) e consentono all’Italia di allinearsi ad altri paesi europei ove le corsie ciclabili sono da tempo realtà.
Le corsie ciclabili rappresentano quanto già il Codice della Strada prevede come norme comportamentali per gli utilizzatori dei velocipedi. Va sottolineato che anche in assenza di questa nuova segnaletica orizzontale, via del Lavoro era ed è quotidianamente percorsa da molte persone che si spostano in bicicletta e le corsie ciclabili rafforzano la loro presenza.
La filosofia delle corsie ciclabili è inoltre quella di identificare una direttrice veloce di spostamento per i pendolari bici-muniti che spesso si sentono limitati, in termini di velocità, lungo le piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili frequentati dai pedoni.
Tale aggiornamento normativo, da tempo atteso in Italia, consente inoltre di sviluppare itinerari ciclabili anche ove, per evidenti limiti di spazio, non si possono realizzare infrastrutture dedicate alle due ruote.
Il Comune di Casalecchio di Reno affianca tale opportunità normativa alla realizzazione delle nuove piste ciclabili in sede propria: ne sono dimostrazioni ad esempio il nuovo percorso pedonale e ciclabile realizzato a Ceretolo tra via del Carso e via Sabotino inaugurato nel 2020 e il percorso pedonale e ciclabile in fase avanzata di realizzazione che collega San Biagio a Borgonuovo.