Lavori in corso - ottobre 2021 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - ottobre 2021

 

Canale di Reno e vialetto Collado - Lavori stradali via del Lavoro - Realizzazione corsie e piste ciclabili - Parcheggi, ponti - Corte S. Margherita


Lavori stradali via del Lavoro
Dalla seconda metà di settembre sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche in via del Lavoro nel tratto compreso tra via G. Rossa ed il cavalcavia che conduce ai Centri commerciali.
Lo stesso tratto stradale ed i marciapiedi saranno inoltre riasfaltati.
A seguire saranno realizzati nuovi attraversamenti pedonali, sarà regolamentata la sosta e istituite nuove corsie ciclabili in continuità a quelle già realizzate nel corso della passata primavera.
Meteo permettendo, la durata prevista dei lavori è di 2 mesi (per un costo complessivo di € 123.000 euro finanziati dal Ministero dell'Interno), che saranno organizzati per minimizzare il disagio per la circolazione stradale.


Intervento di messa in sicurezza del cavalcavia di via Brigata Bolero
Realizzazione di apposita barriera bordo ponte, compresa la riqualificazione e la messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale dal cavalcavia alla rotatoria con via Isonzo (€. 107.000 contributo ministeriale). I lavori, iniziati a settembre, si completeranno entro l’inverno.


Tesatura cavi Ponte di Pace
Prevista entro la fine di ottobre la conclusione dei lavori di tesatura dei cavi del Ponte di Pace a completamento dell’intervento di ristrutturazione eseguito (€. 54.000 di cui €. 30.000 da finanziamento ministeriale).


Ampliamento del parcheggio di via Monroe
In corso l’esecuzione dei lavori la cui conclusione è prevista entro l’autunno.


LAVORI A CURA DI CANALI DI BOLOGNA

Chiusura via Collado e secca Canale di Reno
Dal 18 al 31 ottobre 2021 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 il Vialetto Pedonale Martinez Collado sarà chiuso alla circolazione veicolare e pedonale per consentire i lavori al Canale di Reno da parte di Canali di Bologna.
Infatti il Canale sarà in secca per i consueti lavori di manutenzione utili per far fronte alle necessità determinate dalle piogge/nevicate del periodo invernale.
Ordinanza
Immagine del Canale di Reno in secca

Lavori alla Chiusa
Dal 28 giugno sono ripresi i lavori di ripristino del manto di rivestimento della Chiusa di Casalecchio a cura di Canali di Bologna, tuttora in corso.
Immagine dei lavori


Lavori di ristrutturazione Corte Santa Margherita
Cominciati a metà settembre i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di Corte Santa Margherita, per adibire la struttura ad agriturismo. Avvisiamo i frequentatori del Parco della Chiusa del passaggio di mezzi di cantiere e consigliamo a utilizzare la cavedagna indicata nella foto per le passeggiate nel tratto che va da Corte S. Gaetano a Corte S. Margherita.

Immagine del percorso alternativo


CORSIE E PISTE CICLABILI

Percorso pedo-ciclabile Casalecchio-Borgonuovo
Sono in corso i lavori di realizzazione del collegamento ciclopedonale San Biagio - Borgonuovo di circa 600 m lungo il lato destro di via Porrettana, dall'innesto con via Resistenza fino al confine sud del territorio comunale (€ 419.219,50). I lavori sono finanziati attraverso il Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la Città metropolitana di Bologna, e vengono eseguiti dalla Società Cooperativa Avola. La conclusione è prevista entro l’autunno.

Collegamenti ciclabili legati ai progetti Bike to Work e Bicipolitana
In corso di completamento anche altri collegamenti ciclabili legati ai progetti Bike to Work bando 2020 (€ 49.602,67 finanziati al 70% dalla Regione) e Bicipolitana (€. 72.877,75 finanziati al 50% dalla Città metropolitana di Bologna) che si integrano e completano a vicenda e sono cofinanziati dal Comune.
Nell'ambito della Direttrice 2 sud: interessato a Casalecchio il tratto da Bologna a San Biagio, passando per la Croce, i ponti della Filanda o di Pace fino a via Garibaldi, proseguendo su via Bixio, da cui è previsto l’attraversamento su via Porrettana (con isola pedonale), via Carducci, via Marconi, via Martiri di Piazza Fontana e infine sottopasso Modigliani (al ritorno cambia poco: da via Marconi dritto per via Mazzini e poi Garibaldi)
Immagini dei lavori in zona Croce
foto 1 - foto 2
Nell'ambito della Direttrice 3: sul tratto casalecchiese che da Bologna porta a Zola Predosa passando sempre dalla Croce, i ponti della Filanda o di Pace, via Garibaldi poi via Ugo Bassi, Meridiana, pista ciclabile che corre a fianco della ferrovia Bologna-Vignola dalla stazione di Ceretolo fino a via Frescobaldi al confine con Zola Predosa.
* Collegamento ciclabile di via Micca: l’intervento, che sarà eseguito in autunno, prevede la realizzazione di una corsia pedo-ciclabile in sede propria dal Centro Sociale San Biagio a via Porrettana, compreso un attraversamento pedonale rialzato (€. 24.375, cofinanziamento della Città Metropolitana di Bologna).
 
Collegamenti ciclabili legati al progetto Bike to Work 2021
Conclusa la progettazione per il progetto Bike to Work 2021, bandito dalla Regione, per la realizzazione di corsie ciclabili ed altri interventi legati alla mobilità sostenibile.
L’obiettivo è di appaltarli nell’autunno corrente, riguarderanno:
* Prolungamento della pedo-ciclabile in via Micca-Allende (San Biagio) di prossima apertura a seguito di convenzione con la proprietaria Società Autostrade
* Riqualificazione del percorso pedo-ciclabile del parco Faianello
* Sostituzione del ponte pedo-ciclabile sul Rio Bolsenda in zona Faianello
* Completamento della pista pedo-ciclabile di Ceretolo in Via Sabotino
Si prevede la realizzazione dei lavori entro la primavera 2022.

Le corsie ciclabili: cosa sono e qual è la loro funzione
Le “corsie ciclabili” (non piste ciclabili) sono state introdotte nella normativa nel 2020 con la Legge n. 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONE) e consentono all’Italia di allinearsi ad altri paesi europei ove le corsie ciclabili sono da tempo realtà.
Le corsie ciclabili rappresentano quanto già il Codice della Strada prevede come norme comportamentali per gli utilizzatori dei velocipedi. Va sottolineato che anche in assenza di questa nuova segnaletica orizzontale le strade sono quotidianamente percorse da molte persone che si spostano in bicicletta e le corsie ciclabili rafforzano la loro presenza.
La filosofia delle corsie ciclabili è inoltre quella di identificare una direttrice veloce di spostamento per i pendolari bici-muniti che spesso si sentono limitati, in termini di velocità, lungo le piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili frequentati dai pedoni.


LAVORI CONCLUSI


Pubblicato il 
Aggiornato il