Giorno del Ricordo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno del Ricordo

Mercoledì 10 febbraio 2021 si celebra il Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Alle ore 10 nel giardino presso la rotatoria di via Piave (lato cimitero), alla presenza delle istituzioni civili e militari, la Giunta e il Consiglio comunale inaugureranno una scultura realizzata da Giuseppe Imbellone, in memoria delle vittime.

Interventi:
Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno
Andrea Gurioli, Presidente del Consiglio comunale
Chiara Sirk, presidente ANVGD Consiglio Provinciale Bologna
Marino Segnan, rappresentante dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia)

Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, la cerimonia si svolgerà con un numero ridotto di autorità.

L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Casalecchio di Reno

Volantino

Giovedì 11 febbraio 2021 alle 17 - in streaming dalla Casa della Conoscenza - verrà presentato il libro "Dove andare, dove tornare" a cura di Giusy Criscione e Patrizia C. Hansen (Carta Adriatica edizioni, 2018) con il quale «si vuole dare ancora voce agli autori per i quali l’esercizio della scrittura ha significato il coraggio di difendere la propria persistenza nel tempo».

Il volume nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena e il Comitato ANVGD di Bologna, che ne sono stati promotori e sponsor, ed è dedicato agli istituti scolastici del territorio.
Sarà presente Chiara Sirk, presidente ANVGD Consiglio Provinciale Bologna.