Giorno del Ricordo - "Dove andare, dove tornare" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno del Ricordo - "Dove andare, dove tornare"

Ore 17.00 - in diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Presentazione del libro Dove andare, dove tornare a cura di Giusy Criscione e Patrizia C. Hansen (Carta Adriatica editore, 2018).

Il volume nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena e il Comitato ANVGD di Bologna, che ne sono stati promotori e sponsor, ed è dedicato agli istituti scolastici del territorio.

Sarà presente Chiara Sirk, presidente ANVGD Consiglio Provinciale Bologna.

Saluto introduttivo di Simona Pinelli, Assessore Culture e Nuove Generazioni

L’opera è un saggio dedicato ai più significativi autori giuliani e dalmati dal primo Novecento ai nostri giorni. Presentare questo volume può essere l’occasione per affrontare i temi delle complesse vicende del confine orientale italiano dagli anni Venti del secolo scorso fino alla contemporaneità con un’inedita e interessante visione letteraria.

Con questo libro «si vuole dare ancora voce agli autori per i quali l’esercizio della scrittura ha significato il coraggio di difendere la propria persistenza nel tempo». «Secolari incroci di popolazioni, contaminazioni di lingue, condivisioni di luoghi, hanno reso quella civiltà letteraria un grande tesoro di esperienze, conoscenze, visioni, che ai nostri giorni restano del tutto attuali». Salvando la bellezza con la letteratura.

Scheda del libro

Evento Facebook