Casa Museo Nena: nuovo museo in città - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casa Museo Nena: nuovo museo in città

La Casa Museo NENA è un progetto nato con l’intento di riportare all’antico splendore il Palazzo Garagnani Garavini, condividendo con la comunità la bellezza di tanti mobili, quadri, ceramiche, arredi e memorie, collezionati con amore e gusto da diverse generazioni e conservati con grande cura.

L’Associazione Culturale NINA onlus ha deciso pertanto di onorare la figura di Maria Maddalena Garavini, in famiglia soprannominata “Nena”, non solo per una questione di affetto, ma perché molti degli oggetti conservati le sono appartenuti ed in quanto, insieme a sua sorella Maria Letizia, rappresenta l’ultimo ramo di famiglia ad avervi dimorato.

Per le scuole – quando si potrà – e le famiglie vi saranno itinerari guidati speciali, attività didattiche, laboratori di lettura ed artistici attraverso la pedagogia della scoperta, del toccare e del fare con mano, con l’obiettivo di promuovere la creatività dei bambini e dei ragazzi, far emergere in loro il senso critico e l’affettività, stimolandone l’appartenenza e la partecipazione attiva: il museo diventa spazio educativo speciale e quindi luogo di crescita. Si realizzeranno laboratori di cucina e incontri di lettura, per ripercorrere e ritrovare il piacere e la gioia dei sapori, per riscoprire proprie abilità e interessi anche con l’ ascolto e l’usuale condivisione di pareri di cui era fatta la pasta di un esistenza neanche troppo lontana.

La Casa Museo NENA è in via del Lavoro 46 a Casalecchio di Reno, sarà aperta a partire dal 31 ottobre 2020.

È obbligatoria la prenotazione al fine di non creare assembramenti e rispettare le vigenti norme in materia di prevenzione sanitaria.
Tutti gli accessi avverranno con visite guidate a pagamento.

Da venerdì 30 ottobre è possibile prenotare inviando un'email a info@museonena.it o un messaggio Whatsapp al 351 5355800.
Per informazioni www.museonena.it

Oltre al Palazzo è presente un parco di oltre due ettari dove è possibile organizzare incontri nel rispetto delle normative sanitarie anti-covid vigenti.

Brochure museo